Statio Amoena: Sostare E Vivere Lungo Le Strade Romane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Statio Amoena: Sostare E Vivere Lungo Le Strade Romane (Patrizia Basso)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Il sistema stradale romano era la principale infrastruttura di servizio per la gestione amministrativa, il funzionamento economico e la difesa dell'impero.

Insieme alle strade, un elemento chiave di questa infrastruttura erano i luoghi di sosta più o meno direttamente collegati con la vehiculatio / cursus publicus, ovvero con un sistema gestito o controllato dallo Stato per garantire servizi essenziali (sosta sicura, rifornimenti, manutenzione di cavalli e altri animali) a chi viaggiava per conto della pubblica amministrazione. Nuove ricerche archeologiche e nuovi studi su un ricco e diversificato corpus di fonti extra-archeologiche hanno recentemente riportato l'attenzione della comunità scientifica internazionale sul tema dei parcheggi, all'interno del tema più generale degli insediamenti minori nel mondo romano e della loro evoluzione in epoca tardoantica e altomedievale.

Il volume raccoglie i contributi di studiosi di tre diverse generazioni che, partendo da fonti e approcci metodologici differenti, convergono verso la costruzione di uno spazio di riflessione comune su un tema ancora relativamente poco sviluppato. L'obiettivo è quello di porre le basi per un approfondimento del dibattito interdisciplinare e per lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784914981
Autore:
Editore:
Lingua:italiano
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Statio Amoena: Sostare E Vivere Lungo Le Strade Romane
Il sistema stradale romano era la principale infrastruttura di servizio per la gestione...
Statio Amoena: Sostare E Vivere Lungo Le Strade Romane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)