Stati oltre i confini: Uno studio comparativo degli Stati d'origine centroamericani e della loro politica di emigrazione (1998-2021)

Stati oltre i confini: Uno studio comparativo degli Stati d'origine centroamericani e della loro politica di emigrazione (1998-2021) (Rosales Sandoval Isabel)

Titolo originale:

States Beyond Borders: A Comparative Study of Central American Sending States and Their Emigrant Policy (1998-2021)

Contenuto del libro:

Lo studio delle migrazioni nelle scienze politiche, e in particolare nelle relazioni internazionali, si è tendenzialmente concentrato sullo studio dell'immigrazione. Tuttavia, gli Stati di provenienza stanno sempre più istituzionalizzando le loro politiche e i loro programmi per includere gli emigranti che vivono al di fuori del territorio nazionale.

Nella sua monografia, Isabel Rosales Sandoval si concentra sui fattori che influenzano l'attuazione delle politiche che gli Stati di invio hanno adottato per raggiungere i propri cittadini all'estero. In particolare, l'autrice indaga sul perché e sul come gli Stati di invio attuino politiche transnazionali di emigrazione.

Il suo studio comparativo su tre Paesi centroamericani - El Salvador, Guatemala e Honduras - identifica quattro categorie di politiche che questi Stati hanno sviluppato: 1) riconoscere la comunità degli emigranti attraverso la creazione di istituzioni; 2) coltivare la lealtà della comunità degli emigranti attraverso politiche simboliche; 3) estendere i diritti degli emigranti; 4) estrarre risorse incorporando gli emigranti nell'economia nazionale.

Tuttavia, la motivazione delle politiche non corrisponde esattamente alle ipotesi e alle tipologie delle teorie esistenti sull'argomento, che tendono a concentrarsi sui fattori internazionali. L'argomentazione che l'autore presenta è che le caratteristiche di questi tre casi sono meglio spiegate da fattori politici interni. Questi sono: 1) l'importanza delle dimensioni e dell'impatto potenziale delle comunità di emigranti; 2) la competitività del sistema partitico; 3) la capacità istituzionale degli Stati di provenienza di attuare le politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838217222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati oltre i confini: Uno studio comparativo degli Stati d'origine centroamericani e della loro...
Lo studio delle migrazioni nelle scienze...
Stati oltre i confini: Uno studio comparativo degli Stati d'origine centroamericani e della loro politica di emigrazione (1998-2021) - States Beyond Borders: A Comparative Study of Central American Sending States and Their Emigrant Policy (1998-2021)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)