Stati mentali di dipendenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stati mentali di dipendenza (Marion Bower)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva psicoanalitica sulle dipendenze e sui disturbi correlati, fornendo preziose indicazioni sulle sfide del lavoro terapeutico in queste aree.

Vantaggi:

Ricco di conoscenze acquisite con fatica, onesto sulle difficoltà terapeutiche, sottolinea l'importanza di comprendere il mondo interiore dei pazienti, non è idealista sui risultati.

Svantaggi:

Non idealizza i risultati, il che può essere considerato scoraggiante per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Addictive States of Mind

Contenuto del libro:

Questo capitolo, scritto da uno psichiatra che lavora con persone affette da dipendenze gravi e complesse, definisce la scena. Ci viene fornito un resoconto grafico dei molteplici problemi - fisici, psicologici, sociali, finanziari - di una persona con una grave tossicodipendenza, in cui il lavoro sessuale e i rischi di gravidanza, infezione e aggressione aggravano una presentazione già difficile. La storia personale di traumi e abusi significa che il paziente richiede una gestione altamente qualificata e sensibile, e adattamenti nell'erogazione dei servizi - come l'assenza di appuntamenti mattutini - che rispettino lo stile di vita dell'individuo. Il conflitto per i professionisti è racchiuso in una breve descrizione delle risposte del gruppo di pazienti di Vanessa Crawford alla domanda su quali messaggi vorrebbero fossero trasmessi ai futuri medici: non avere pregiudizi su di noi, trattarci come individui, darci un adeguato controllo del dolore - e "non fidarti di noi". È implicito il riconoscimento di essere in preda a qualcosa che li porta a ingannare, probabilmente se stessi, ma anche gli altri: il desiderio di pervertire il rapporto con qualcuno che sta cercando di aiutare. Crawford trasmette l'importanza di essere informati, ma non onniscienti.

Aiutare l'individuo a superare la barriera della vergogna, che può portare a negare le informazioni.

E il contributo cruciale di un'équipe collaborativa e coerente nel contenere questi pazienti difficili e nell'aiutarli a svoltare verso la guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780490052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita e l'opera di Joan Riviere: Freud, la Klein e la sessualità femminile - The Life and Work of...
La vita e l'opera di Joan Riviere" ripercorre il...
La vita e l'opera di Joan Riviere: Freud, la Klein e la sessualità femminile - The Life and Work of Joan Riviere: Freud, Klein and Female Sexuality
Cosa devono sapere gli assistenti sociali: Un approccio psicoanalitico - What Social Workers Need to...
Il lavoro sociale si occupa delle difficoltà umane...
Cosa devono sapere gli assistenti sociali: Un approccio psicoanalitico - What Social Workers Need to Know: A Psychoanalytic Approach
Stati mentali di dipendenza - Addictive States of Mind
Questo capitolo, scritto da uno psichiatra che lavora con persone affette da dipendenze gravi e complesse,...
Stati mentali di dipendenza - Addictive States of Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)