Stati e società in movimento: Saggi in onore di Takashi Shiraishi

Stati e società in movimento: Saggi in onore di Takashi Shiraishi (Boo Teik Khoo)

Titolo originale:

States and Societies in Motion: Essays in Honour of Takashi Shiraishi

Contenuto del libro:

Con i contributi dei principali studiosi del settore, questa raccolta di quattordici saggi offre prospettive ampie ma incisive sugli studi sull'Asia orientale e sudorientale. Oltre a informare e illuminare il lettore, i saggi offrono un tributo al professor Takashi Shiraishi, rinomato studioso giapponese, per i suoi numerosi contributi in tutti i continenti e in tutte le discipline, nonché per le sue qualità personali di collega, insegnante e amico di lunga data.

Oggi professore emerito del National Graduate Institute for Policy Studies (GRIPS) di Tokyo, Shiraishi-sensei ha avuto una carriera straordinaria come insegnante, studioso, amministratore e consulente politico; tra i suoi numerosi ruoli figurano quello di direttore del Southeast Asia Program alla Cornell University e di presidente sia del GRIPS che dell'Institute of Developing Economies, in Giappone. I saggi, spesso incentrati sul Giappone, si riferiscono a tre temi di ricerca che hanno attraversato mezzo secolo di carriera di Shiraishi: i movimenti politici nel Sud-est asiatico, la politica nazionale e regionale in Cina e Giappone e i legami tra ideologia, reti e politiche nei momenti critici della formazione di uno Stato.

Un'introduzione dei curatori passa in rassegna i contributi di Shiraishi in molte aree di studio (documentati nel retro, in una bibliografia delle sue pubblicazioni e dei suoi scritti in inglese e giapponese). Tra gli autori dei quattordici saggi che seguono figurano Patricio Abinales, Chris Baker, Caroline Hau, Peter Katzenstein, Pasuk Phongpaichit e Thongchai Winichakul. In una lunga intervista conclusiva Shiraishi parla per la prima volta, con tono franco ma leggero, delle sue diverse esperienze in ambito accademico, come studente, docente e amministratore, delle sue riflessioni sugli studi di area e sulle loro connessioni con la politica ufficiale, e delle sue iniziative per la costruzione di reti regionali di ricerca e scambio intellettuale.

Essendo una rarità per uno studioso giapponese, questa raccolta offre una visione preziosa anche se indiretta dei legami e delle influenze che hanno animato una fiorente comunità di scambi accademici internazionali e di cooperazione tra esperti. Ciò è stato facilitato dalla posizione di Shiraishi che, più volte (anche se accidentalmente, come lui stesso ama dire), ha rappresentato un punto di intersezione transnazionale per colleghi, studenti e amici nei loro numerosi e variegati percorsi di ricerca. Una raccolta ricca e gratificante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati e società in movimento: Saggi in onore di Takashi Shiraishi - States and Societies in Motion:...
Con i contributi dei principali studiosi del...
Stati e società in movimento: Saggi in onore di Takashi Shiraishi - States and Societies in Motion: Essays in Honour of Takashi Shiraishi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)