Stati di violenza

Stati di violenza (Fernando Coronil)

Titolo originale:

States of Violence

Contenuto del libro:

Questa straordinaria raccolta di saggi ridimensiona le concezioni prevalenti del ruolo della violenza nella formazione del mondo moderno. Illuminando i legami tra le rotture eccezionali e il mantenimento ordinario dell'ordine sociale, la raccolta amplia e ridefinisce la nostra comprensione della violenza politica.

Attraverso una combinazione di studi storici dettagliati e riflessioni immaginative, questo libro esplora le basi violente, spesso misconosciute, delle nazioni moderne. Concentrandosi sulle relazioni tra lo Stato e l'ordine interno, il libro pone l'attenzione sulle contese per la creazione e la rappresentazione dei significati e affronta l'impatto delle categorie e delle narrazioni incentrate sullo Stato sull'organizzazione e sul ricordo collettivo della violenza. I saggi coprono un'ampia gamma di regioni, periodi e processi, tra cui il Medio Oriente, l'Asia meridionale, l'America Latina, gli Stati Uniti e l'Europa, e spaziano dalle rivolte violente all'amministrazione quotidiana della legge. Come suggerisce il titolo, Stati di violenza riunisce la stabilità e la transitorietà, l'istituzionale e l'esperienziale, la sanzione statale e l'insurrezione, invitando a riconoscere le molteplici intersezioni tra pratiche di governo e processi di sentimento.

Pochi studiosi sono riusciti con altrettanta efficacia a snaturare il posto della violenza nella vita sociale e nel pensiero moderno. Essi rendono abbondantemente evidente che la franca brutalità, spesso associata a contesti coloniali, è inseparabile da forme meno riconosciute di violenza pacifica che pervadono gran parte della nostra vita politica contemporanea.

-Jean Comaroff, Bernard E. and Ellen C. Distinguished Service Professor, Università di Chicago.

Fernando Coronil, cittadino venezuelano, è professore associato di antropologia e storia all'Università del Michigan e direttore del programma di studi sull'America Latina e i Caraibi. La sua ricerca si concentra sulle trasformazioni storiche contemporanee in America Latina e su questioni teoriche riguardanti lo Stato, la modernità e il postcolonialismo. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo The Magical State: Nature, Money, and Modernity in Venezuela; Beyond Occidentalism: Towards Non-Imperial Geohistorical Categories; e il saggio introduttivo di Cuban Counterpoint: Tobacco and Sugar, di Fernando Ortiz. Sta completando un libro sul colpo di Stato contro il presidente venezuelano Ch vez.

Julie Skurski insegna nei dipartimenti di antropologia e storia dell'Università del Michigan ed è direttore associato del programma di dottorato in antropologia e storia. La sua ricerca riguarda le intersezioni delle relazioni nazionali, razziali e di genere in America Latina, con particolare attenzione alla religiosità popolare. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Le ambiguità dell'autenticità in America Latina: Do a B rbara and the Construction of National Identity, in Becoming National, G. Eley e R. Suny, eds. Attualmente sta completando Civilizing Barbarism, un libro sul genere, il mestizaje e lo Stato in Venezuela.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472068937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore Fernando Coronil: La lotta per la vita è la questione - The Fernando Coronil Reader: The...
In The Fernando Coronil Reader l'antropologo...
Il lettore Fernando Coronil: La lotta per la vita è la questione - The Fernando Coronil Reader: The Struggle for Life Is the Matter
Lo Stato magico: Natura, denaro e modernità in Venezuela - The Magical State: Nature, Money, and...
Nel 1935, dopo la morte del dittatore generale...
Lo Stato magico: Natura, denaro e modernità in Venezuela - The Magical State: Nature, Money, and Modernity in Venezuela
Stati di violenza - States of Violence
Questa straordinaria raccolta di saggi ridimensiona le concezioni prevalenti del ruolo della violenza nella formazione del mondo...
Stati di violenza - States of Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)