Stati di spossessamento: Violenza e coesistenza precaria nel sud-est della Turchia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stati di spossessamento: Violenza e coesistenza precaria nel sud-est della Turchia (zlem Biner Zerrin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

States of Dispossession: Violence and Precarious Coexistence in Southeast Turkey

Contenuto del libro:

Il conflitto militare tra il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e le forze armate turche si è protratto negli ultimi tre decenni. Dal 1984, il conflitto ha causato la morte di oltre 45.000 civili, militanti e soldati, oltre a migliaia di vittime e sparizioni.

Ha portato allo sfollamento di milioni di persone e ha causato l'evacuazione forzata di quasi 4.000 villaggi e città. Sospeso periodicamente da vari cessate il fuoco, il conflitto è stato una forza significativa nel plasmare molte delle enclave etniche, sociali e politiche della Turchia contemporanea, dove nella regione curda si sono installate forme di governo contraddittorie. In States of Dispossession, Zerrin zlem Biner ripercorre la violenza del prolungato conflitto nella regione curda attraverso la lente dell'espropriazione.

Per definizione, l'espropriazione implica l'atto di privare qualcuno di terra, proprietà e altri beni, nonché il risultato di tale privazione. Nell'ambito degli studi sulla Turchia ottomana e contemporanea, gli scienziati sociali hanno finora esaminato l'espropriazione dei diritti e delle proprietà come tecnica di governo del territorio e dei cittadini che vivono ai suoi margini.

States of Dispossession mette invece in luce le esperienze quotidiane nel tentativo di comprendere gli effetti persistenti e intangibili dell'espropriazione. Biner esamina le pratiche e i discorsi che emergono dalle memorie locali di storie non dette e irrisolvibili e i modi in cui persone di diversa estrazione religiosa ed etnica convivono con i resti di una violenza ancora in corso.

Esplora le conoscenze implicite della gente comune sul paesaggio e sull'ambiente costruito e la continua lotta per rivendicare i diritti sui corpi e sui luoghi espropriati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati di spossessamento: Violenza e coesistenza precaria nel sud-est della Turchia - States of...
Il conflitto militare tra il Partito dei...
Stati di spossessamento: Violenza e coesistenza precaria nel sud-est della Turchia - States of Dispossession: Violence and Precarious Coexistence in Southeast Turkey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)