Stati di emergenza: Tenere sotto controllo la popolazione globale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stati di emergenza: Tenere sotto controllo la popolazione globale (Pijl Kees Van Der)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica della pandemia Covid-19, sostenendo che è stata utilizzata come strumento da una potente oligarchia per stabilire uno stato di sorveglianza e un controllo autoritario. Il libro presenta ricerche approfondite, intuizioni stimolanti e collegamenti con eventi storici, suggerendo che la pandemia non è stata una semplice crisi di salute pubblica, ma parte di un più ampio schema di controllo della società. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro manchi di impegno e completezza su alcuni argomenti, in particolare sulle risorse energetiche.

Vantaggi:

Un'analisi ben studiata e stimolante
collega gli eventi attuali con il contesto storico
presenta un'argomentazione convincente sull'uso della pandemia per scopi autoritari
intuizioni illuminanti sulla sorveglianza e il controllo
alcuni lettori apprezzano la profondità e la complessità degli argomenti trattati.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è percepito come asciutto e poco coinvolgente, rendendo difficile per alcuni lettori rimanere concentrati
manca una discussione approfondita della componente energetica necessaria per la sostenibilità dei sistemi descritti
alcune critiche riguardanti un certo livello di scetticismo nei confronti delle narrazioni storiche
la potenziale soppressione percepita della distribuzione del libro ha sollevato preoccupazioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

States of Emergency: Keeping the Global Population in Check

Contenuto del libro:

Da quando, nel marzo 2020, vaste aree del mondo sono state messe in isolamento in nome della salute pubblica, è cresciuto nell'opinione pubblica il sospetto che si stia attuando una sorta di presa di potere globale e di trasformazione sociale con il pretesto della straordinaria sospensione della democrazia e delle restrizioni senza precedenti delle libertà fondamentali che si stanno verificando contemporaneamente in molti Paesi.

Questo libro sostiene che, dopo il crollo finanziario del 2008, le popolazioni di molti Paesi sono diventate nervose di fronte all'estrema disuguaglianza e alla diminuzione delle opportunità di vita. In un'economia digitale, da uno a due miliardi di persone saranno presto superflue, ma non è detto che rimangano con le mani in mano: in molte parti del mondo la loro resistenza è già iniziata. Le élite capitalistiche occidentali hanno perso la capacità di coinvolgere i rispettivi popoli in un contratto sociale equo e sono ricorse all'alimentazione della paura - dall'allarme terrorismo e dalla minaccia russa all'inflizione del COVID, con altre varianti in arrivo - come formula per limitare la protesta e mantenere il potere.

Analizza le forze sociali che guidano questo processo: lo stato di sicurezza nazionale degli Stati Uniti e il suo apparato di intelligence, i giganti dell'informatica che ne sono derivati e i grandi conglomerati mediatici che si sono uniti per creare un sistema di sorveglianza globale di dimensioni orwelliane La produzione di minacce di malattia è amplificata dalla Fondazione Gates e da altre organizzazioni pubbliche internazionali, tra cui l'OMS, insieme alle industrie farmaceutiche, che prevedono profitti senza precedenti nei piani per inoculare la popolazione mondiale con terapie genetiche sperimentali vendute come vaccini. Le idee sull'uso di una pandemia per avviare uno stato di assedio mondiale sono maturate fino a quando la necessità di un intervento collettivo - la minaccia di un nuovo crollo finanziario e la necessità di rimuovere Trump - ha spinto le élite globali a cogliere l'attimo.

La minaccia di un virus potrebbe non essere inutile, vista l'infrastruttura di bioguerra del Pentagono che da decenni produce virus con funzioni aggiuntive nei laboratori di tutto il mondo, così come un'ampia gamma di Paesi.

Il libro è il primo a offrire un'analisi completa e ampiamente documentata di tutti gli aspetti di questa minaccia reale e abbellita che sta già dando il via a una trasformazione globale. Tuttavia, si conclude con una nota di speranza, sostenendo che la stessa rivoluzione informatica che ha permesso l'assedio contiene la promessa di una democrazia sempre più profonda, poiché il pubblico globale supera i guardiani, online e non.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati di emergenza: Tenere sotto controllo la popolazione globale - States of Emergency: Keeping the...
Da quando, nel marzo 2020, vaste aree del mondo...
Stati di emergenza: Tenere sotto controllo la popolazione globale - States of Emergency: Keeping the Global Population in Check

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)