States of Emergency and Human Rights Protection: The Theory and Practice of the Visegrad Countries
Le emergenze sono onnipresenti nei discorsi della società del XXI secolo. Dall'aumento delle dichiarazioni di emergenza dopo l'11 settembre, accompagnate dalle relative violazioni dei diritti fondamentali, passando per i discorsi sulle "crisi" nell'UE in relazione all'economia, all'occupazione della Crimea da parte di Putin - recentemente amplificata dall'invasione su larga scala dell'Ucraina - o ai rifugiati, fino all'emergenza climatica, a lungo trascurata, i discorsi sulle emergenze sono stati catapultati al centro dell'attenzione dalla congiuntura critica della pandemia COVID-19.
Questo volume presenta e confronta le normative e le pratiche esistenti in materia di emergenze e protezione dei diritti umani nei Paesi di Visegrad (V4). L'analisi riguarda la Repubblica Ceca, l'Ungheria, la Polonia e la Slovacchia. Sebbene questi Paesi europei condividano un'esperienza storica comune e siano ora membri dell'UE e della NATO, si differenziano per alcune tradizioni costituzionali e, inoltre, per le dinamiche dei loro regimi politici. Divise in tre parti, le prime due discutono in modo esaustivo i modelli costituzionali di emergenza e di tutela dei diritti umani in ciascuno dei Paesi V4, mentre la terza parte illustra come questi modelli e il quadro generale di tutela dei diritti si siano concretizzati nelle limitazioni dei diritti umani selezionati durante la pandemia COVID-19.
Il volume fornisce una bussola per indagini più approfondite, comparative e interdisciplinari sulle forme e le pratiche di emergenza in una delle regioni dell'UE che si trovano ad affrontare l'illiberalizzazione e le conseguenze dell'invasione in corso dell'Ucraina da parte della Federazione Russa ai suoi confini orientali. Sarà una risorsa preziosa per gli accademici, i ricercatori e i responsabili politici che lavorano nei settori del diritto costituzionale e della politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)