Stati di appartenenza: Politiche di immigrazione, atteggiamenti e inclusione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stati di appartenenza: Politiche di immigrazione, atteggiamenti e inclusione (R. Jimaenez Tomaas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

States of Belonging: Immigration Policies, Attitudes, and Inclusion

Contenuto del libro:

Le turbolenze politiche che circondano l'immigrazione a livello federale e l'incapacità del Congresso di approvare una riforma globale dell'immigrazione hanno dato modo ai governi statali e locali di diventare più attivi nel definire le proprie politiche in materia di immigrazione. Gli Stati dettano in larga misura le risorse, le istituzioni e le opportunità a cui gli immigrati possono accedere: chi può ottenere la patente di guida o frequentare un'università statale, quali lingue vengono parlate nelle scuole e negli uffici pubblici, come le forze dell'ordine interagiscono con il pubblico e persino cosa le scuole insegnano agli studenti sulla storia. In States of Belonging, un team interdisciplinare di esperti di immigrazione - Tomás R. Jiménez, Deborah J. Schildkraut, Yuen J. Huo e John F. Dovidio - esplora le interconnessioni tra le politiche di immigrazione, gli atteggiamenti nei confronti degli immigrati e dell'immigrazione e il senso di appartenenza in due Stati vicini - l'Arizona e il Nuovo Messico - con approcci divergenti all'accoglienza dei nuovi arrivati.

L'Arizona e il Nuovo Messico sono storicamente e demograficamente simili, ma differiscono nelle loro politiche di immigrazione. L'Arizona ha adottato politiche poco accoglienti nei confronti degli immigrati, limitandone l'accesso alle risorse statali, ai servizi sociali e alle istituzioni pubbliche. Il Nuovo Messico è più accogliente, cerca attivamente di proteggere i diritti degli immigrati e di estendere l'accesso alle risorse e alle istituzioni statali. Gli autori si basano su un sondaggio originale e su interviste approfondite a una sezione trasversale della popolazione di ciascuno Stato per illustrare come questi diversi approcci influenzino il senso di appartenenza non solo degli immigrati, ma anche dei nati negli Stati Uniti.

Gli intervistati in Arizona, indipendentemente dal fatto che fossero nati all'estero o nativi o dal loro background etnico, concordano sul fatto che lo Stato non sia accogliente per gli immigrati e indicano le politiche restrittive dell'Arizona come il fattore principale. Il senso di rifiuto percepito dai latini in Arizona, sia quelli nati all'estero che quelli nati negli Stati Uniti, è profondo. Hanno sentito gli effetti delle esclusioni amministrative e simboliche delle politiche di non accoglienza dello Stato mentre svolgevano la loro vita quotidiana.

L'approccio più accogliente del Nuovo Messico ha avuto effetti positivi sulla popolazione immigrata latina e queste politiche hanno contribuito ad aumentare il senso di appartenenza anche tra i latini nati negli Stati Uniti e i bianchi nati negli Stati Uniti. Gli autori dimostrano che l'esposizione alle informazioni sulle politiche di accoglienza è associata a un miglioramento del senso di appartenenza nella maggior parte dei gruppi di popolazione. Scoprono inoltre che la linea di demarcazione principale quando si tratta di reazioni alle politiche di accoglienza è politica, non etnico-razziale. Solo i repubblicani autoidentificati, sia latini che bianchi, hanno mostrato un ridotto senso di appartenenza.

States of Belonging dimostra che le politiche di accoglienza coltivano un maggiore senso di appartenenza per gli immigrati e per gli altri cittadini dello Stato, suggerendo che le politiche volte ad aiutare gli immigrati a conquistare una posizione sociale, economica e politica in questo Paese possono dare un ampio dividendo alla società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871544810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati di appartenenza: Politiche di immigrazione, atteggiamenti e inclusione - States of Belonging:...
Le turbolenze politiche che circondano...
Stati di appartenenza: Politiche di immigrazione, atteggiamenti e inclusione - States of Belonging: Immigration Policies, Attitudes, and Inclusion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)