Stati da sogno: Città intelligenti, tecnologia e ricerca di utopie urbane

Punteggio:   (4,5 su 5)

Stati da sogno: Città intelligenti, tecnologia e ricerca di utopie urbane (John Lorinc)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Dream States: Smart Cities, Technology, and the Pursuit of Urban Utopias

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO BALSILLIE WRITERS' TRUST 2022 PER LE POLITICHE PUBBLICHE

IN LIZZA PER IL PREMIO DONNER BOOK 2022

La "città intelligente" è l'utopia che stavamo aspettando?

La promessa della cosiddetta città intelligente è stata in primo piano nella pianificazione e nello sviluppo urbano fin dai primi anni 2010, e l'industria tecnologica che fornisce software e hardware per le città intelligenti vale oggi centinaia di miliardi all'anno.

Ma le idee e gli approcci alla base della tecnologia per le smart city sollevano questioni difficili e importanti sul futuro delle comunità urbane, della sorveglianza, dell'automazione e della partecipazione pubblica. L'era delle smart city, inoltre, si inserisce saldamente in una più lunga narrazione storica delle città, definita da ideologie utopiche, visioni architettoniche e fantasie tecnologiche.

Lampioni intelligenti, monitoraggio della qualità dell'acqua e dell'aria, veicoli autonomi: con esempi provenienti da tutto il mondo, tra cui New York, Los Angeles, Boston, Portland e Chicago, Dream States esplora il mondo della tecnologia delle città intelligenti, ma colloca anche questo importante cambiamento nella costruzione delle città in una storia più ampia sul perché sogniamo ancora luoghi perfetti.

"L'analisi incisiva di John Lorinc in Dream States ci ricorda che la ricerca dell'utopia urbana non è nuova. In tutto il libro, Lorinc sottolinea il fatto che una serie di innovazioni urbane - dai megaprogetti di città intelligenti all'e-government agli strumenti di preparazione alle pandemie - sono promettenti solo se esaminate insieme alle complessità politiche, economiche, sociali e fisiche della vita urbana." - Shauna Brail, Università di Toronto.

" Stati del sogno: Smart Cities, Technology, and the Pursuit of Urban Utopias ci accompagna in un affascinante viaggio attraverso le città del mondo per mostrare come la tecnologia le ha plasmate in passato e come la tecnologia delle smart city le rimodellerà in futuro. Questo libro è una lettura essenziale per i responsabili politici, i ricercatori e gli operatori interessati a comprendere le opportunità e le sfide della tecnologia delle città intelligenti e ciò che essa significa per la costruzione delle città." - Enid Slack, Scuola delle città dell'Università di Toronto.

""L'utopia può essere la più vecchia truffa nel settore della costruzione di città, ma Dream States dimostra che la tecnologia è uno strumento senza tempo per trasformare in realtà i sogni urbani più ordinari - aria e acqua pulite, strade sicure e case dignitose -. Mentre i dilettanti del digitale cercano di venderci una revisione del software, John Lorinc ci fornisce una guida indispensabile e impeccabile ai must-have e ai never-again della città intelligente". - Anthony Townsend, Urbanist in Residence, Cornell Tech, autore di Smart Cities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati da sogno: Città intelligenti, tecnologia e ricerca di utopie urbane - Dream States: Smart...
VINCITORE DEL PREMIO BALSILLIE WRITERS' TRUST...
Stati da sogno: Città intelligenti, tecnologia e ricerca di utopie urbane - Dream States: Smart Cities, Technology, and the Pursuit of Urban Utopias

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)