Stati d'ansia: Scarsità e perdita nella Russia rivoluzionaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stati d'ansia: Scarsità e perdita nella Russia rivoluzionaria (G. Rosenberg William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

States of Anxiety: Scarcity and Loss in Revolutionary Russia

Contenuto del libro:

In mezzo alla vasta letteratura sui partiti e sulla politica della Russia rivoluzionaria e alla sua quasi costante appropriazione a fini presentisti nel corso degli anni, Stati d'ansia valuta gli effetti delle grandi scarsità e delle enormi perdite che la Russia sperimentò tra il 1914 e il 1921, un periodo di drammatici conflitti civili e della "lunga guerra mondiale" russa. La scarsità non significava solo la mancanza di beni necessari come il cibo, ma anche le ansie e le paure che la accompagnavano. Utilizzando quasi esclusivamente documenti e materiali d'archivio dell'epoca, questo studio esplora il modo in cui i regimi zarista, democratico-liberale, democratico-socialista e bolscevico affrontarono le forme e gli effetti della scarsità e della perdita in modi che speravano potessero assicurare gli esiti rivoluzionari del loro immaginario storico. Esaminando da vicino i loro sforzi, suggerisce come e perché ciascuno di essi abbia fallito nel suo intento.

Approcciare il periodo rivoluzionario russo in questi termini implica l'esplorazione di un'ampia gamma di questioni collegate. Le scarsità materiali comportavano problemi di scambio sul mercato, prezzi e inflazione, oltre che di approvvigionamento, produzione e distribuzione. Coinvolgevano le politiche fiscali, le emissioni monetarie e gli effetti dell'aumento del debito. Ma coinvolgevano anche direttamente le concezioni culturali di equità, sacrificio e differenza sociale, ed erano accompagnate da quelle che oggi si chiamerebbero ansie da "insicurezza alimentare", dai pericolosi rischi della disoccupazione e da una serie di timori per il benessere della famiglia e della comunità. I funzionari e i membri di vari comitati statali e pubblici di vario orientamento politico si trovarono ad affrontare sia le minacce che l'attualità del collasso del mercato, della speculazione dilagante, dei mercati neri, delle disuguaglianze sociali sempre più visibili e di una serie di campi emotivi le cui implicazioni devono essere comprese.

Le dimensioni statistiche e oggettive della scarsità e della perdita sono generalmente descritte in modi che omettono la loro complessa dimensione emotiva, così come il linguaggio dell'"insicurezza alimentare" oscura gli effetti reali della fame. Tenendo conto di importanti contributi recenti a un'ampia storiografia, di nuovi sforzi per decifrare i sentimenti e le emozioni storiche e dell'attenzione ai linguaggi attraverso i quali gli eventi e i sentimenti sono stati rappresentati e a cui è stata data coerenza, questo libro contribuisce a una più ampia comprensione delle basi sociali e culturali delle rivolte e degli sconvolgimenti rivoluzionari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197610152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati d'ansia: Scarsità e perdita nella Russia rivoluzionaria - States of Anxiety: Scarcity and Loss...
In mezzo alla vasta letteratura sui partiti e...
Stati d'ansia: Scarsità e perdita nella Russia rivoluzionaria - States of Anxiety: Scarcity and Loss in Revolutionary Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)