Punteggio:
Il libro critica il declino dei notiziari televisivi locali, sostenendo che sono diventati superficiali e incentrati sull'intrattenimento piuttosto che sull'informazione vera e propria. L'autore esprime questo sentimento con umorismo e fornisce approfondimenti, in particolare per chi ha familiarità con la scena giornalistica locale di Baltimora.
Vantaggi:La scrittura umoristica e divertente, particolarmente coinvolgente per gli abitanti di Baltimora, offre una schietta esposizione dei personaggi dell'informazione locale e solleva punti importanti sul declino del giornalismo d'inchiesta e sulla responsabilità sociale delle organizzazioni giornalistiche.
Svantaggi:Il messaggio è ridondante e alcuni lettori potrebbero ritenere che il punto principale sia stato enfatizzato in modo eccessivo, con il rischio di frustrazione per la ripetitività delle argomentazioni.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Tonight at Six: A Daily Show Masquerading as Local TV News
In Tonight at Six, il giornalista veterano Michael Olesker dipinge un quadro intimo e dietro le quinte dell'informazione televisiva locale come pochi l'hanno vista. Descrive il lungo declino di un mezzo di comunicazione che un tempo era considerato il futuro dorato del giornalismo americano, ma che oggi è ampiamente considerato come un ripiego per i telespettatori in cerca di notizie serie.
Nei due decenni trascorsi come commentatore notturno alla WJZ-TV di Baltimora, Olesker ha assistito al declino dell'emittente, che è passata dalla preminenza come una delle emittenti locali più quotate del Paese, dove tra i giornalisti in onda c'erano i due conduttori più quotati del Paese e una giovane donna di nome Oprah Winfrey, all'inglorioso secondo posto nel suo stesso mercato. Tonight at Six offre uno sguardo personale su molti di quei personaggi del telegiornale pubblico. Ma è anche una storia sul declino di tutti i notiziari televisivi: come considerazioni commerciali, una gestione miope e la costante pressione degli ascolti hanno costretto a sminuire i programmi di informazione locale in tutto il Paese.
È la storia vera di come le stazioni televisive che pretendono di coprire le storie di grandi aree metropolitane - i loro governatori, sindaci, consigli comunali e di contea, sistemi scolastici, polizia, tribunali penali, quartieri e altro ancora - tentino silenziosamente di farlo con non più di una manciata di giornalisti. Come ci riescono?
Come spiega Olesker, non è così. "Sebbene questo resoconto svisceri tre affiliati del network di Baltimora, la triste verità è che non sono peggiori, né migliori, di tutti i notiziari televisivi locali. Olesker dipinge un quadro ad alta definizione della facciata sotto la facciata".
Ira R. Allen Ex reporter dell'UPI e corrispondente dalla Casa Bianca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)