Stare nella luce: Un modo di vedere Lakota

Punteggio:   (4,6 su 5)

Stare nella luce: Un modo di vedere Lakota (D. Theisz R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Standing in the Light: A Lakota Way of Seeing” di Severt Young Bear e R.D. Theisz è un'esplorazione completa e sentita della cultura, delle tradizioni e delle esperienze personali di Young Bear come musicista e leader della comunità. Unisce narrazioni personali, approfondimenti culturali e discussioni sulle sfide che il popolo Lakota deve affrontare, offrendo una prospettiva preziosa per i lettori nativi e non nativi.

Vantaggi:

Offre una profonda conoscenza della cultura e delle tradizioni Lakota.
Scritto in modo autentico dal punto di vista di un individuo Lakota, fornisce una narrazione personale e relazionabile.
Scritto in modo eccellente, è una lettura coinvolgente.
Cattura una storia e delle pratiche culturali significative, rendendola informativa per i lettori che non hanno familiarità con le usanze Lakota.
Arricchisce chi è interessato alle questioni dei nativi americani e all'identità culturale.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno ricevuto una copia precedentemente contrassegnata invece di una nuova.
Alcuni lettori hanno trovato parti del libro già note o non nuove informazioni.
Alcune recensioni hanno notato una certa tristezza nella narrazione, che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Standing in the Light: A Lakota Way of Seeing

Contenuto del libro:

Per la maggior parte della sua vita adulta, Severt Young Bear è stato al centro della luce, al centro dei powwows e di altri raduni del popolo Lakota. Come fondatore e, per molti anni, cantante dei Porcupine Singers, un gruppo di canti e tamburi tradizionali, è stato anche, in senso figurato, alla luce della comprensione della cara eredità Lakota.

La vita di Orso Giovane nella comunità di Brotherhood, nel distretto di Porcupine della Pine Ridge Sioux Reservation, è il perno di questa narrazione, che spazia attraverso il paesaggio della cultura dakota, dal significato dei nomi alla ricerca della moderna identità lakota, dalle tradizioni orali lakota ai powwows e agli omaggi, dalle pratiche di educazione dei figli all'umorismo e alla leadership. “La musica è al centro della vita dei Lakota”, afferma Orso Giovane, che descrive con dovizia di particolari le origini e le varietà dei canti e delle danze Lakota. Discendente di capi e di sopravvissuti a Wounded Knee, racconta il suo ruolo in Wounded Knee II 1973 e la sua associazione con l'AIM Song.

Musicista, insegnante e anziano molto rispettato, Severt Young Bear si è esibito con i Porcupine Singers in tutto il Nord America, ha insegnato all'Oglala Lakota College e ha fatto parte del consiglio tribale degli Oglala Sioux. È stato consulente per la musica e la danza dei film Balla coi lupi e Cuore di tuono.

Questo libro è il frutto della sua lunga amicizia e collaborazione con R.D. Theisz, compagno del Porcupine Singer e professore di comunicazione ed educazione alla Black Hills State University.

Dice Theisz: “Stiamo cercando di scrivere questo libro in modo che i Lakota e i nostri amici non indiani possano trovare una migliore comprensione... in modo che quelle persone che aspettano nel buio - forse c'è un po' di loro in tutti noi - possano avvicinarsi alla luce”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803299122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:209

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stare nella luce: Un modo di vedere Lakota - Standing in the Light: A Lakota Way of Seeing
Per la maggior parte della sua vita adulta, Severt...
Stare nella luce: Un modo di vedere Lakota - Standing in the Light: A Lakota Way of Seeing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)