Stare insieme nel luogo: La coesistenza indigena in un mondo più che umano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stare insieme nel luogo: La coesistenza indigena in un mondo più che umano (C. Larsen Soren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Being Together in Place: Indigenous Coexistence in a More Than Human World

Contenuto del libro:

Being Together in Place esplora i paesaggi che riuniscono nativi e non nativi in negoziati sostenuti e difficili sui loro interessi e preoccupazioni radicalmente diversi.

Basato su tre siti - il territorio tradizionale di Cheslatta-Carrier nella Columbia Britannica, le zone umide di Wakarusa nel nord-est del Kansas e i terreni del trattato di Waitangi in Aotearoa/Nuova Zelanda - questo libro mette in luce il lavoro impegnativo, provvisorio e provvisorio di coesistenza intorno a spazi contestati come le zone umide, i terreni del trattato, i luoghi di pesca, le aree ricreative, i cimiteri, i sentieri del patrimonio e i siti dei villaggi tradizionali. In questi siti, gli attivisti imparano come articolare e difendere i loro modi di essere intrinsechi e favorevoli alla vita, in particolare nei confronti di coloro che sono intenzionati a danneggiare o distruggere questi luoghi.

Utilizzando una ricerca etnografica e una prospettiva geografica, Soren C. Larsen e Jay T. Johnson mostrano come le comunità di queste regioni sfidino le relazioni di potere che strutturano l'incontro (post)coloniale in corso negli Stati coloni liberali e democratici.

Dalle loro conversazioni con gli attivisti è emersa la sensazione distintiva che i luoghi di cui si occupavano avessero un'agenzia, una “chiamata” che li spingeva al dialogo, alle relazioni e all'azione con altri esseri umani e non umani. Questo stare insieme nel luogo, hanno scoperto, parla in modo potente delle vitalità della coesistenza: dove umani e non umani stanno lavorando per decolonizzare le loro relazioni; dove la tutela reciproca viene ricucita insieme in modi nuovi e imprevisti; e dove un nuovo tipo di “pensiero del luogo” sta emergendo ai confini del potere coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517902223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stare insieme nel luogo: La coesistenza indigena in un mondo più che umano - Being Together in...
Being Together in Place esplora i paesaggi che...
Stare insieme nel luogo: La coesistenza indigena in un mondo più che umano - Being Together in Place: Indigenous Coexistence in a More Than Human World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)