Stanze proprie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stanze proprie (Nino Strachey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono il libro come un'eccellente aggiunta per gli appassionati del Gruppo Bloomsbury e delle case storiche, sottolineandone le belle illustrazioni e il contenuto informativo. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non avesse un numero sufficiente di illustrazioni e che alcune parti del contenuto fossero meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Design e contenuti di qualità, fotografie stupende, ben realizzate, informative, ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetto per gli appassionati di Bloomsbury e di case storiche. È una lettura piacevole e facile, con una bella presentazione che lo rende adatto come regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato troppo poche illustrazioni e si sono sentiti delusi dal contenuto visivo. Alcune recensioni segnalano che alcuni argomenti trattati nel libro potrebbero non essere di interesse per tutti, suggerendo che esistono opzioni migliori per una conoscenza approfondita del gruppo Bloomsbury.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rooms of their Own

Contenuto del libro:

Suggestivo, coinvolgente e ricco di dettagli, Rooms of their Own esplora le case di questi tre scrittori legati al Bloomsbury Group. Mettendo insieme storie d'amore, di desiderio e di intimità, di relazioni in evoluzione e di incontri erotici, con resoconti vividi degli ambienti in cui si svolgevano, offre nuovi spunti di riflessione sulle loro vite complicate e intrecciate.

Completo di testimonianze di prima mano, questo libro illumina i mutevoli atteggiamenti sociali e morali nei confronti della sessualità e del genere negli anni '20 e '30. "Sono convinta che con il passare dei secoli, e con la crescente somiglianza tra i sessi, tali legami cesseranno in larga misura di essere considerati semplicemente innaturali e saranno compresi molto meglio". Vita Sackville-West, 1920Nella Turret Room di Knole, di colore blu intenso, si trova un baule di latta malconcio con la scritta "Edward Sackville-West: Carte varie".

All'interno sono conservati i documenti intimi di vite vissute nel cuore della Bloomsbury letteraria degli anni Venti. Lytton Strachey, James Strachey, Alix Strachey, Duncan Grant, Bunny Garnett e Stephen Tomlin soggiornarono tutti con Eddy a Knole. Due di questi amici - Duncan Grant e Stephen Tomlin - divennero amanti, riempiendo le sue stanze con i vibranti effluvi della creatività di Bloomsbury.

Vivendo in un'Inghilterra in cui l'omosessualità era illegale fino al 1967, le scelte progettuali di Eddy erano audacemente controcorrente. La cugina di primo grado di Eddy, Vita Sackville-West, e la sua amante, Virginia Woolf, erano ugualmente a loro agio in questo mondo e i loro nomi sono stati associati in modo permanente grazie alla pubblicazione di Orlando nel 1928. Ambientato a Knole, il tributo di Woolf a Vita crea un eroe/eroina che sfugge alle categorizzazioni di sesso e tempo, cambiando con il passare dei secoli.

Legati da un'intima rete di relazioni, Eddy, Virginia e Vita crearono case nel Kent e nell'East Sussex che sfidavano le convenzioni contemporanee. Mentre Virginia Woolf e Eddy Sackville-West prediligevano i colori vivaci e i modelli audaci di Bloomsbury, Vita Sackville-West guardava all'indietro, all'epoca elisabettiana, riempiendo le sue stanze con le reliquie romantiche degli amanti del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841657882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stanze proprie - Rooms of their Own
Suggestivo, coinvolgente e ricco di dettagli, Rooms of their Own esplora le case di questi tre scrittori legati al Bloomsbury Group...
Stanze proprie - Rooms of their Own
Giovani Bloomsbury - Young Bloomsbury
Il giovane Bloomsbury ci presenta un cast di personaggi straordinariamente colorati, tra cui il romanziere e critico musicale Eddy...
Giovani Bloomsbury - Young Bloomsbury
La giovane Bloomsbury: La generazione che ridefinì l'amore, la libertà e l'espressione di sé...
Un'esplorazione "illuminante" (Daily Mail, Londra) della...
La giovane Bloomsbury: La generazione che ridefinì l'amore, la libertà e l'espressione di sé nell'Inghilterra degli anni Venti - Young Bloomsbury: The Generation That Redefined Love, Freedom, and Self-Expression in 1920s England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)