Stanotte non c'è la luna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stanotte non c'è la luna (Don Charlwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

No Moon Tonight è un libro di memorie profondamente toccante di Don Charlwood, un aviatore australiano che ha prestato servizio nella Royal Australian Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro cattura le esperienze emotive degli equipaggi dei bombardieri che dovevano affrontare un alto tasso di vittime durante le loro missioni sulla Germania. La narrazione di Charlwood è al tempo stesso personale e riflessiva, e fornisce una visione del coraggio e dell'umanità di giovani uomini che si trovano in situazioni pericolose. Sebbene alcuni lettori abbiano trovato il ritmo affrettato, molti hanno lodato il libro per la sua rappresentazione autentica della vita di guerra e per la sua profondità emotiva.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emozionante che cattura lo spirito umano in tempo di guerra.
Fornisce una prospettiva unica della vita di un membro dell'equipaggio di un bombardiere durante la Seconda guerra mondiale.
Offre descrizioni vivide delle missioni aeree e della vita a terra, evidenziando il coraggio e il sacrificio dei giovani uomini.
Scritto in uno stile sensibile e riflessivo che risuona con i lettori.
Consigliato da molti per la sua autenticità e il suo impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo troppo rapido, con brevi vignette che hanno fatto desiderare una narrazione più approfondita.
Alcuni hanno suggerito che manca l'alta drammaticità che si trova in altri racconti di guerra, il che potrebbe deludere i lettori che cercano storie più orientate all'azione.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Moon Tonight

Contenuto del libro:

Questo libro è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla guerra del Bomber Command contro il Terzo Reich. È uno dei migliori resoconti personali mai scritti da chi ha prestato servizio nel Bomber Command durante la Seconda Guerra Mondiale.

Don Charlwood era un navigatore della Royal Australian Air Force di base alla RAF Elsham Wolds, nel Lincolnshire settentrionale. Presenta una descrizione commovente, simpatica e vivida di ciò che era la vita nel Bomber Command, concentrandosi sul costo umano della guerra e sui sentimenti degli equipaggi dei bombardieri, incaricati di attaccare obiettivi pesantemente difesi ancora e ancora, mentre le perdite degli squadroni aumentavano. Si tratta di un vero e proprio classico della letteratura di guerra, la cui narrazione permette ai lettori di condividere le speranze e le paure degli equipaggi coinvolti in un modo che pochi altri libri hanno saputo fare.

Una recensione del Daily Telegraph ha riassunto l'essenza del libro in modo succinto: "La tensione è così sostenuta e vivida che il libro è emotivamente appeso come un pezzo di musica".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907579441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stanotte non c'è la luna - No Moon Tonight
Questo libro è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla guerra del Bomber Command contro il Terzo Reich. È uno dei...
Stanotte non c'è la luna - No Moon Tonight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)