Stanley James

Punteggio:   (4,5 su 5)

Stanley James (Clyde Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Stanley James di Clyde Henry è un romanzo sentito e profondo che esplora le esperienze di due cugini cresciuti in una scuola cattolica negli anni Cinquanta e Sessanta. La storia approfondisce i temi dell'infanzia, dell'amicizia e delle sfide affrontate dai bambini con difficoltà di apprendimento non diagnosticate in una piccola comunità del Midwest. Il libro è noto per il suo ritratto autentico della vita scolastica e dell'impatto delle figure autoritarie sulle giovani vite, attirando i lettori con la sua narrazione coinvolgente e la sua profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e di grande impatto emotivo, e cattura le esperienze autentiche dell'infanzia. I lettori apprezzano l'approfondita esplorazione di temi come l'amicizia, la famiglia e la crescita personale. Molti recensori hanno trovato difficile mettere giù il libro, alcuni lo hanno descritto come indimenticabile e hanno ringraziato l'autore per il coraggio con cui ha raccontato una storia così importante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o sconfortante, in quanto tratta i temi dell'abuso e delle difficoltà di essere etichettati come mentalmente svantaggiati. Alcune recensioni indicano che chi non ha familiarità con la scuola cattolica di quel periodo potrebbe non relazionarsi così profondamente con la storia.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Se riuscite a immaginare Huckleberry Finn incrociato con Una mosca sul nido del cuculo, allora avete un'idea di ciò che Stanley James ha da offrire. Questo romanzo satiricamente umoristico, a tratti cupo, ma sempre intensamente umano, scatenerà ogni emozione familiare e potrebbe persino risvegliarne alcune sopite. È così coinvolgente da essere accompagnato da un'avvertenza, ma pochi lettori riusciranno a smettere di leggere prima di essere travolti e cambiati da questa incredibile storia di un ragazzo con problemi di apprendimento. Anche se Stanley James si presenta come una storia innocente, questo racconto di bambini iscritti a una nuova scuola cattolica durante gli anni della fiducia americana del dopoguerra non è un racconto ingenuo. Stanley James nasce il 21 dicembre 1950 ad Alexandria, nel Minnesota, dove il progresso è un articolo di fede e la nuova classe media vive in case omogenee su strade alberate. A guastare l'ottimismo di questa cittadina ci sono sussurri di bambini danneggiati, di miracoli inopportuni e di altre imperfezioni innominabili. Uno di questi bambini imperfetti è Stanley James, un altro è il narratore. Il narratore è il migliore amico e cugino di Stanley James. Loro e altri bambini sono bambini imperfetti, piccole anime danneggiate che non soddisfano le aspettative di questa idilliaca cittadina. Nella scuola cattolica di Saint Mary vengono raccolti, etichettati come ritardati e messi ordinatamente nella stanza dei non classificati, dove vengono affidati a suor Mary Ann.

Come il Dio dell'Antico Testamento, Suor Mary Ann è potente, distaccata e dedita alla giustizia. Non punirà mai un bambino che non lo merita, ma non perderà mai l'occasione di farlo. Nella scuola di Saint Mary si svelano vari misteri. Viene appiccato un incendio nella chiesa e naturalmente i sospetti ricadono sui protestanti. Pensiamo che debbano essere stati i ragazzi protestanti, quelli che ci chiamano leccapiedi, suggerisce uno degli scolari cattolici. Oppure mio padre dice che potrebbero essere anche uomini adulti. Bruciano le chiese dei negri nel Sud e forse vogliono bruciare anche le nostre. I protestanti hanno sempre in mente di ucciderci, sai, dichiara un altro ragazzo con assoluta certezza. Il padre di Stanley James è protestante, e non è nemmeno luterano; è uno di quelli veramente cattivi, un presbiteriano. Sua madre è una cattolica devota. Anche se i sospetti ricadono su di lui, egli difende il carattere del padre. Poi cominciano ad apparire immagini sporche, disegnate con un pastello nero. Questi disegni di un uomo con un grosso pisello e un piccolo qualcosa - o qualcuno - scarabocchiato in un angolo del foglio continuano a comparire. Uno è persino attaccato alla statua di Maria. Mentre la storia si concentra su tre ritardatari - Stanley, Dave e il narratore - altri giocano ruoli importanti in questo saporito stufato di emozioni umane. Diversi eventi contribuiscono a far comprendere al lettore il carattere dei ritardati, dei ragazzi della stanza normale e degli adulti che popolano il loro mondo.

Tra i bambini difettosi della stanza migliorata ci sono Jimmy, un ragazzo che il più delle volte si trova in un mondo tutto suo, Robert, un ragazzo duro che una volta viveva nelle case popolari, e George Ann, un caso bipolare. Tommy, non un ritardato, ma il ragazzo più popolare della stanza normale, non è quello che sembra. Solo lui capisce che, pur sembrando il ragazzo perfetto, anche lui è difettoso. Mentre Stanley James e i ragazzi fumano sigarette rubate in luoghi segreti, cercano di risolvere problemi teologici, etici e pragmatici. Sebbene il modo in cui parlano sia ingenuamente semplicistico, le conversazioni offrono spunti profondi e inquietanti su complesse questioni spirituali. Sicuramente molti dei pensieri di Stanley sono eretici, ma sono forse più coerenti delle verità ortodosse della società? Anche gli adulti popolano il loro mondo. L'agente Beecher, capo boy scout, usciere della chiesa e giovane poliziotto, aiuta a scuola come tutor. È l'uomo che Stanley e tutti i ragazzi vorrebbero fosse il loro padre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781436361460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale del gruppo maschile - The Men's Group Manual
Ristabilire la caccia all'uomo nella società contemporanea Nei centomila anni di esistenza umana, prima che gli...
Il manuale del gruppo maschile - The Men's Group Manual
Stanley James
Se riuscite a immaginare Huckleberry Finn incrociato con Una mosca sul nido del cuculo, allora avete un'idea di ciò che Stanley James ha da offrire. Questo romanzo satiricamente...
Stanley James

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)