Stanley Fish, l'Enfant Terrible d'America: La biografia autorizzata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stanley Fish, l'Enfant Terrible d'America: La biografia autorizzata (A. Olson Gary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Stanley Fish, America's Enfant Terrible: The Authorized Biography

Contenuto del libro:

Uno dei teorici letterari più originali e influenti del XX secolo, Stanley Fish è anche conosciuto come un intellettuale pubblico affascinante, atipico e polarizzante; un oppositore rumoroso e fumatore di sigari; un parafulmine sia per la destra che per la sinistra politica. La verità e i limiti di questa reputazione sono esplorati in Stanley Fish, America's Enfant Terrible di Gary A. Olson. Questo avvincente volume, che è allo stesso tempo una biografia letteraria e una storia di vita tradizionale, descrive nei dettagli la vivace vita personale di Fish e la sua carriera straordinariamente versatile.

Nato in una famiglia tumultuosa, Fish è sopravvissuto alla vita con un padre emotivamente assente e una madre caparbia grazie agli sport di strada e ai problemi che combinava, ma anche grazie al suo successo in una rigorosa scuola di preparazione. Come mostra Olson, la fuga di Fish dai quartieri popolari di Providence, Rhode Island, degli anni '40 e '50, avvenne con la partenza per la vita universitaria all'Università della Pennsylvania e poi a Yale. La sua fulminea ascesa nei ranghi accademici della UC-Berkeley, in un'epoca travagliata come quella del Vietnam, è stata completata da un viaggio in Europa nel 1966, che comprendeva gare di accelerazione per le strade di Siviglia a bordo della sua Alfa Romeo. Diventò poi uno studioso di fama internazionale alla Johns Hopkins prima di trasferirsi alla Duke, dove costruì un dipartimento accademico ricco di stelle che divenne un luogo chiave nelle guerre culturali e teoriche degli anni Ottanta e Novanta. Olson parla del periodo in cui Fish ha ricoperto il ruolo di preside dell'Università dell'Illinois a Chicago, che si è scontrato pubblicamente con la legislatura statale. Olson tratta anche i libri più notevoli e controversi di Fish, tra cui il suo capolavoro, Surprised by Sin: The Reader in "Paradise Lost" (Sorpreso dal peccato: il lettore nel "Paradiso perduto"), che fece scalpore per la critica e cambiò per sempre l'arte della critica letteraria, e Professional Correctness (Correttezza professionale) e Save the World on Your Own Time (Salvate il mondo nel vostro tempo), due libri che allontanarono Fish dalla maggior parte dei professori di studi inglesi di mentalità liberale.

Olson conclude la sua biografia di Fish con un'analisi approfondita delle contraddizioni tra il personaggio pubblico e la sua personalità privata, esaminando come gli impulsi e gli eventi dell'infanzia di Fish abbiano plasmato le sue pratiche e i tratti della sua personalità per tutta la vita. Sono incluse anche una cronologia dei principali eventi della vita di Fish e foto mai pubblicate prima.

Basato su centinaia di ore di interviste registrate con amici, nemici, colleghi, ex studenti, membri della famiglia e lo stesso Fish, insieme al materiale dell'archivio di Stanley Fish, Stanley Fish, America's Enfant Terrible è una narrazione chiara della vita di uno studioso importante e controverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809334766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stanley Fish, l'Enfant Terrible d'America: La biografia autorizzata - Stanley Fish, America's Enfant...
Uno dei teorici letterari più originali e...
Stanley Fish, l'Enfant Terrible d'America: La biografia autorizzata - Stanley Fish, America's Enfant Terrible: The Authorized Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)