Standing in Their Own Light, volume 59: Patrioti afroamericani nella Rivoluzione americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Standing in Their Own Light, volume 59: Patrioti afroamericani nella Rivoluzione americana (Van Buskirk Judith L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito del ruolo dei soldati afroamericani nella Guerra rivoluzionaria, descrivendo le loro esperienze, le lotte per il riconoscimento e il contesto sociale del loro servizio. Sebbene esplori il panorama storico in modo completo, alcuni lettori avrebbero voluto contenuti più mirati su unità specifiche come il Reggimento del Rhode Island.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben studiato con una grande quantità di informazioni storiche
mette in luce le storie personali e le esperienze dei soldati afroamericani
risorsa preziosa per la ricerca
fonde la storia sociale con i resoconti militari
generalmente ben scritto e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Meno attenzione a unità specifiche come il Battaglione Rhode Island
descritto più come uno studio sociale che come una storia della battaglia, il che potrebbe non corrispondere alle aspettative di tutti i lettori
alcune ripetizioni nella narrazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Standing in Their Own Light, Volume 59: African American Patriots in the American Revolution

Contenuto del libro:

La Guerra rivoluzionaria comprendeva almeno due lotte: una per la libertà dal dominio britannico e un'altra, più silenziosa ma non meno significativa, per la libertà degli afroamericani, migliaia dei quali combatterono nell'esercito continentale. Poiché questi veterani hanno lasciato poche lettere o diari, la loro storia è rimasta in gran parte non raccontata e l'importanza del loro servizio non è stata apprezzata. Standing in Their Own Light restituisce a questi patrioti afroamericani il posto che spetta loro nella lotta storica per l'indipendenza e la fine dell'oppressione razziale.

Gli afroamericani dell'epoca rivoluzionaria iniziarono la loro vita in un mondo che difficilmente metteva in discussione la schiavitù; finirono i loro giorni in un mondo che contestava sempre più l'esistenza dell'istituzione. Judith L. Van Buskirk ripercorre questo cambiamento fino alle esperienze di guerra degli afroamericani. Sfruttando fonti di prima mano, tra cui i fascicoli delle pensioni dei veterani neri, Van Buskirk esamina come la lotta per l'indipendenza si sia spostata dal campo di battaglia al tribunale, e come i conflitti personali abbiano contribuito alla più ampia lotta contro la schiavitù e l'ineguaglianza giuridica. I veterani neri rivendicarono un'identità americana basata sul loro sacrificio volontario per conto dell'indipendenza americana. E gli abolizionisti, citando i contributi dei soldati neri, adottarono le tattiche e la retorica della rivoluzione, dell'autonomia personale e della libertà.

Van Buskirk colloca abilmente le sue scoperte nel contesto mutevole dell'epoca. L'autrice rileva le diverse condizioni della schiavitù prima della guerra, i diversi gradi di integrazione razziale nell'esercito continentale e gli effetti divergenti della guerra sugli Stati del Nord e del Sud. I suoi sforzi recuperano le esperienze dei patrioti neri dall'oscurità storica e rivelano la loro importanza nella lotta per l'uguaglianza dei diritti, anche se ci sarebbe voluta un'altra guerra per porre fine alla schiavitù negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806161877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Standing in Their Own Light, volume 59: Patrioti afroamericani nella Rivoluzione americana -...
La Guerra rivoluzionaria comprendeva almeno due...
Standing in Their Own Light, volume 59: Patrioti afroamericani nella Rivoluzione americana - Standing in Their Own Light, Volume 59: African American Patriots in the American Revolution
Standing in Their Own Light, volume 59: Patrioti afroamericani nella Rivoluzione americana -...
La Guerra rivoluzionaria comprendeva almeno due...
Standing in Their Own Light, volume 59: Patrioti afroamericani nella Rivoluzione americana - Standing in Their Own Light, Volume 59: African American Patriots in the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)