Standard volontari di sostenibilità: Illusioni di progresso e una via per il futuro

Standard volontari di sostenibilità: Illusioni di progresso e una via per il futuro (Ulrich Hoffmann)

Titolo originale:

Voluntary Sustainability Standards: Illusions of Progress and a Way Forward

Contenuto del libro:

Gli standard di sostenibilità, e in particolare gli standard volontari di sostenibilità (VSS), sono diventati parte integrante della facilitazione del consumo verde e della promozione della green economy e della crescita verde. Sebbene tali standard abbiano indubbiamente portato a qualche auspicabile cambiamento nelle strutture e nei metodi di produzione, nonché a una maggiore efficienza dei materiali, delle risorse e dell'energia, i risultati complessivi sono rimasti modesti, per lo più incrementali e lontani dal portare a cambiamenti trasformativi, a livello di settore o di economia.

È quindi giunto il momento, dopo circa 30 anni di crescente utilizzo degli standard di sostenibilità, di fare un bilancio dei loro risultati e dei loro pro e contro. Quest'analisi, tuttavia, non dovrebbe limitarsi a una revisione tecnica dei progressi compiuti nel migliorare o perfezionare il sistema degli standard e delle migliori pratiche nell'applicazione e nell'uso degli standard, ma dovrebbe concentrarsi principalmente su un'analisi dell'economia politica degli standard di sostenibilità e dei loro risultati nel rimodellare l'attuale economia agroalimentare, in gran parte insostenibile, e la situazione degli agricoltori. Molti, in particolare gli standard volontari di sostenibilità, sono ora a un bivio, ma invece di rendersi conto della natura sistemica e radicata della crisi e di concepire le riforme più necessarie, la maggior parte dei sostenitori degli standard continua a concentrare le proprie attività sul miglioramento del funzionamento del sistema degli standard e sull'emulazione o la diffusione delle migliori pratiche di conformità agli standard.

Su questo sfondo, il libro si chiede quali siano state le illusioni e la realtà dei VSS negli ultimi decenni e se questi standard possano essere resi adatti a un futuro in cui le questioni di sostenibilità sono destinate a giocare un ruolo ancora più importante e pressante. In appendice è stata analizzata la relazione tra la crisi della Corona, una delle tante epidemie che ci hanno colpito duramente, e il futuro delle catene di fornitura globalizzate, di cui i VSS fanno parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433187711
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Standard volontari di sostenibilità: Illusioni di progresso e una via per il futuro - Voluntary...
Gli standard di sostenibilità, e in particolare...
Standard volontari di sostenibilità: Illusioni di progresso e una via per il futuro - Voluntary Sustainability Standards: Illusions of Progress and a Way Forward
Von Kulten Und Knsten: Lezioni di antropologia, religiosità e poetologia - Von Kulten Und Knsten:...
Questo volume si concentra sulle configurazioni...
Von Kulten Und Knsten: Lezioni di antropologia, religiosità e poetologia - Von Kulten Und Knsten: Lektren Am Schnittpunkt Von Anthropologie, Religionssoziologie Und Poetologie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)