Standard di vita: La misura della classe media nell'America moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Standard di vita: La misura della classe media nell'America moderna (Marina Moskowitz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Standard of Living: The Measure of the Middle Class in Modern America

Contenuto del libro:

Coniato nel 1902, il termine "tenore di vita" divenne popolare nell'America del primo Novecento. Anche se la sua definizione esatta rimaneva ambigua, il più delle volte rifletteva la classe media e il comfort materiale.

Il termine non era una misura precisa di come si viveva. Incarnava invece l'ideale di come gli americani della classe media volevano vivere. Con l'aumento dei salari e la produzione di massa di beni di consumo, il tenore di vita divenne un'importante espressione della cultura nazionale condivisa emersa nella Gilded Age e nell'Era Progressista.

Ma quali componenti materiali e sociali costituivano questo standard? Chi decise quali erano e come dovevano essere promossi? In Standard of Living, Marina Moskowitz esplora queste domande, concentrandosi sul rapporto tra identità della classe media e cultura materiale attraverso quattro casi di studio.

In uno di questi, esamina l'incorporazione delle posate d'argento nei rituali quotidiani della vita americana. La produzione di massa ha reso accessibile questo ex articolo di lusso, mentre la pubblicità, i libri di galateo e le rubriche di consigli per la casa ne sottolineavano il valore come cimelio di famiglia e ne confermavano il posto nella sala da pranzo della classe media. Moskowitz rivolge poi la sua attenzione al bagno e alla proliferazione dei servizi igienici interni, dei sanitari e di un'industria dell'igiene interessata in egual misura ai profitti e alla salute pubblica.

La proprietà di una casa ha contribuito a creare un elemento essenziale di questo standard e Moskowitz traccia un quadro dell'industria delle case per corrispondenza, che non vendeva solo case in kit ma anche l'idea stessa di possedere una casa. Concludendo con uno sguardo alla zonizzazione e alla pianificazione urbana come mezzo per promuovere e proteggere lo standard di vita di intere comunità, questo libro offre importanti prove e nuove intuizioni sulla storia della classe media americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801889738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Standard di vita: La misura della classe media nell'America moderna - Standard of Living: The...
Coniato nel 1902, il termine "tenore di vita"...
Standard di vita: La misura della classe media nell'America moderna - Standard of Living: The Measure of the Middle Class in Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)