Stand Your Ground: Storia della storia d'amore dell'America con l'autodifesa letale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stand Your Ground: Storia della storia d'amore dell'America con l'autodifesa letale (Caroline Light)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo dei contesti storici e legali che circondano le leggi sulla legittima difesa, in particolare il fenomeno “Stand Your Ground”, concentrandosi su come queste leggi si intersecano con le questioni di razza, genere e dinamiche di potere in America. Mentre molti lettori ne lodano l'analisi perspicace e l'attualità, altri ne criticano la ripetitività e l'eccessiva focalizzazione su uno specifico programma ideologico.

Vantaggi:

Offre una profonda immersione storica nei concetti legali e culturali di autodifesa.
Evidenzia l'intersezione tra razza, genere e legge in America, fornendo una prospettiva unica.
Stile di scrittura coinvolgente e leggibile.
Prezioso per comprendere i dibattiti contemporanei sulla legittima difesa e sulla proliferazione delle armi.
Presenta argomenti stimolanti e incoraggia la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura ripetitiva ed eccessivamente prolissa.
Critica la percezione di un pregiudizio verso una prospettiva liberale e una narrazione guidata dall'agenda.
Alcuni aspetti del contenuto possono sembrare scollegati dall'argomento centrale del libro, portando alcuni a vederli come una digressione indesiderata.
Non è adatto a chi cerca un'esplorazione diretta del dovere legale di ritirarsi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stand Your Ground: A History of America's Love Affair with Lethal Self-Defense

Contenuto del libro:

Storia delle leggi americane sulle armi Stand Your Ground, dalla Ricostruzione a Trayvon Martin

Dopo che un giovane pistolero bianco ha ucciso ventisei persone alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut, nel dicembre 2012, i legislatori conservatori si sono lamentati del fatto che la tragedia avrebbe potuto essere evitata se gli insegnanti fossero stati armati e le classi dotate di pistole. Affermazioni simili sono state ripetute all'indomani di altre recenti sparatorie, dopo che nove persone sono state uccise in una chiesa di Charleston, nella Carolina del Sud, e all'indomani del massacro nel nightclub Pulse di Orlando, in Florida. Nonostante le inevitabili domande sul controllo delle armi, si registra un forte aumento delle vendite di armi da fuoco a seguito di ogni sparatoria di massa.

Tuttavia, questo tipo di attivismo per la sicurezza fai-da-te è antecedente al movimento contemporaneo per i diritti delle armi, e persino alle leggi sulla legittima difesa adottate in trentatré Stati, o ai tredici milioni di civili attualmente autorizzati a portare armi da fuoco nascoste. Come dimostra la studiosa Caroline Light, il sostegno ai "buoni con le armi" si basa sulla convinzione radicata che alcuni "cattivi con le armi" minacciano tutti noi.

Stand Your Ground esplora lo sviluppo del diritto americano all'autodifesa e rivela come l'originario "dovere di ritirarsi" dalla minaccia sia stato trasformato in un diritto selettivo di uccidere. Nella sua rigorosa genealogia, Light ripercorre l'attaccamento dell'America bianca all'autodifesa razziale e letale, portandone alla luce la complessa storia legale e sociale: dalle originarie "leggi del castello" del 1600, che davano agli uomini bianchi il diritto di proteggere le proprie case, al brutale linciaggio dei neri "criminali" durante l'era Jim Crow e alla radicalizzazione dell'NRA nel passaggio da organizzazione sportiva a una delle più potenti forze di pressione del nostro Paese.

In questo convincente trattato sull'ascesa senza precedenti degli Stati Uniti come prima nazione al mondo in cui vige il principio "stand-your-ground", Light espone una storia nascosta in piena vista, mostrando come l'autodifesa violenta sia stata legalizzata per i più privilegiati e usata come arma contro i più vulnerabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807075135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stand Your Ground: Storia della storia d'amore dell'America con l'autodifesa letale - Stand Your...
Storia delle leggi americane sulle armi Stand...
Stand Your Ground: Storia della storia d'amore dell'America con l'autodifesa letale - Stand Your Ground: A History of America's Love Affair with Lethal Self-Defense
Stand Your Ground: Una storia della relazione d'amore dell'America con l'autodifesa letale - Stand...
Storia delle leggi americane sulle armi Stand...
Stand Your Ground: Una storia della relazione d'amore dell'America con l'autodifesa letale - Stand Your Ground: A History of America's Love Affair with Lethal Self-Defense

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)