Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Stand on Guard for Whom?: A People's History of the Canadian Military
We Stand on Guard for Whom? è il primo libro che presenta una storia dell'esercito canadese dalla prospettiva delle sue vittime. Nel suo undicesimo libro, Yves Engler, autore prolifico e critico della politica canadese, espone la realtà delle guerre, della repressione e della cultura militare canadesi, nonostante le mitologie del Canada come agente di pace e umanitario internazionale.
Nate come forza britannica che ha brutalmente espropriato le Prime Nazioni, le Forze canadesi hanno regolarmente sedato le agitazioni sindacali nei decenni successivi alla Confederazione. In seguito hanno partecipato a occupazioni o invasioni militari in Sudan, Sudafrica, Europa, Corea, Iraq, Serbia, Afghanistan e Libia, nonché alla diplomazia canadese delle cannoniere e agli interventi delle Nazioni Unite che hanno spodestato governi eletti. Essendo il dipartimento del governo federale con il budget, il personale, la macchina di pubbliche relazioni e le capacità di raccolta di informazioni di gran lunga maggiori, questo libro mostra come l'esercito canadese sia uno sviluppatore chiave di tecnologia militare, comprese le armi chimiche, biologiche e nucleari. Ha anche un'immensa impronta ecologica e una cultura patriarcale, razzista e antidemocratica.
Tuttavia, come mostra questo libro, il militarismo canadese è sempre stato contestato, fin dall'opposizione alla coscrizione durante la prima guerra mondiale e soprattutto durante l'attivismo pacifista contro la guerra degli Stati Uniti in Indocina. Più di recente, i consigli comunali si sono dichiarati zone libere da armi nucleari e hanno impedito di ospitare bazar di armi e, nel 2003, gli attivisti contro la guerra hanno impedito al Primo Ministro Jean Chr tien di guidare il Canada nell'invasione dell'Iraq guidata dagli Stati Uniti. Questo libro rivela il militarismo nascosto nella vita canadese e ci ricorda che il primo passo per contestarlo è riconoscerne la pervasività e il potere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)