Stand in the Fire: tre soldati americani e le loro guerre, 1900-1950

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stand in the Fire: tre soldati americani e le loro guerre, 1900-1950 (Crawford Woods William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Stand in the Fire: Three American Soldiers and Their Wars, 1900-1950

Contenuto del libro:

Dal primo colpo sparato da suo nonno su un sentiero nella giungla nel 1903 al giorno in cui suo padre catturò i piani per l'invasione cinese della Corea del Sud, la famiglia di William Crawford Woods ha combattuto in quasi tutte le guerre americane del XX secolo. Attingendo alle lettere, ai diari, ai registri ufficiali e ad altri reperti trovati nella soffitta della nonna, Woods ha fatto rivivere le loro storie: i racconti del nonno, che ha servito nella Guerra delle Filippine e nella Prima Guerra Mondiale; dello zio, che da cadetto di West Point è salito al comando dell'11° aviotrasportato ed è morto in azione nella Battaglia di Manila nella Seconda Guerra Mondiale; e del padre, che da avvocato sedentario si è trasformato in soldato e spia. Per alleggerire il carico drammatico ed emotivo del servizio prestato dalla sua famiglia, Woods ricorre di tanto in tanto ai ricordi del suo periodo nell'esercito, che definisce "breve, incruento e in gran parte comico".

Woods rafforza quest'opera di saggistica con le sue abilità di romanziere, creando scene drammatiche e dialoghi coinvolgenti, offrendo molto più che storie operative sul campo di battaglia. Esplora l'impatto più ampio della guerra, mentre scopriamo le lotte del nonno con i genitori patrizi della moglie, il coinvolgimento dello zio con Cy Caldwell, una superstar dell'aviazione degli anni Trenta, e la rapida ascesa del padre da civile a controspia.

Stand in the Fire è sia una cronaca avvincente di una famiglia che ha servito in tutti i conflitti americani, dalla guerra delle Filippine alla guerra fredda, sia una finestra profondamente personale sull'eredità patriottica di una famiglia. Questa storia intimamente documentata trasmette in modo vivido la chiamata personale delle generazioni successive a servire, racconta le storie dei loro percorsi verso l'autostima attraverso l'esperienza militare e riflette sul modo in cui hanno trovato appagamento e avventura nel loro servizio, così come nell'evasione dalla scena domestica.

Woods ha abilmente creato un libro di memorie sulla costruzione della memoria forgiata dal servizio militare e dalla mascolinità americana. Stand in the Fire è una potente esplorazione dell'amore tra padri e figli e un tentativo di onorare il valore della famiglia.

"Mi sono reso conto di un debito nei confronti dei miei antenati che sentivo di poter assolvere scrivendo questo libro", scrive Woods. "Era un modo per mantenere la fede con quegli antenati".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700634637
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stand in the Fire: tre soldati americani e le loro guerre, 1900-1950 - Stand in the Fire: Three...
Dal primo colpo sparato da suo nonno su un...
Stand in the Fire: tre soldati americani e le loro guerre, 1900-1950 - Stand in the Fire: Three American Soldiers and Their Wars, 1900-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)