Stan Brakhage, l'invasore del regno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stan Brakhage, l'invasore del regno (Marco Lori)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Stan Brakhage the Realm Buster

Contenuto del libro:

L'opera di Stan Brakhage è una delle più importanti del cinema d'avanguardia del dopoguerra, eppure raramente ha ricevuto l'attenzione che merita. Nel corso degli anni, tuttavia, si sono sviluppate riflessioni diverse e originali, che hanno allontanato poco a poco la sua figura dalle categorie critiche. Questa raccolta di saggi appena commissionati, oltre ad alcune importanti ristampe, mette in discussione alcuni dei consensi che si registrano sui film di Brakhage. In particolare, molti di questi saggi ruotano intorno alle questioni controverse della rappresentazione e della percezione.

Questo progetto parte dal presupposto che l'arte di Brakhage si articola principalmente attraverso tensioni opposte, che donano alla sua figura e ai suoi film una straordinaria profondità, pur nella loro fugacità, elusività e paradossalità. Questa raccolta si propone non solo di chiarire alcuni aspetti dell'arte di Brakhage, ma anche di mostrare come il suo lavoro sia coinvolto in una costante mediazione tra antinomie e opposti. Allo stesso tempo, la sua arte presenta un oggetto sfaccettato che pone continuamente nuove domande allo spettatore, per il quale nessun punto di ingresso o prospettiva è preferibile rispetto agli altri. Riconoscendo ciò, questo volume auspica che l'esperienza dei suoi film venga rivitalizzata.

Temi diversi come l'ambiguità tecnica e semantica dei neri, le fessure della rappresentazione mimetica dell'"esso" all'interno dell'"esso stesso" di un'immagine, il cineasta come psicologo pratico attraverso le teorie cognitive, la critica dell'oculocentrismo mescolando la vista con altri sensi come il tatto, film che possono effettivamente filosofare in modo wittgensteiniano, la colpa politica e la collusione nelle forme estetiche, una temporalità disgiuntiva, riflessiva e fenomenologica che realizza l'immagine-tempo di Deleuze, e gli echi di Ezra Pound e della pneumofantasmologia nella ricerca dell'arte come rivelazione spirituale; Questo libro si rivolge non solo agli studiosi, ma è anche un'introduzione approfondita e stimolante per i non addetti ai lavori.

Tra i collaboratori figurano: Nicky Hamlyn, Peter Mudie, Paul Taberham, Gareth Evans, Rebecca A. Sheehan, Christina Chalmers, Stephen Mooney e Marco Lori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861967285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stan Brakhage, l'invasore del regno - Stan Brakhage the Realm Buster
L'opera di Stan Brakhage è una delle più importanti del cinema d'avanguardia del dopoguerra,...
Stan Brakhage, l'invasore del regno - Stan Brakhage the Realm Buster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)