Stampa 3D, proprietà intellettuale e innovazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stampa 3D, proprietà intellettuale e innovazione (Maria Ballardini Rosa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

3D Printing, Intellectual Property and Innovation

Contenuto del libro:

Stampa 3D, proprietà intellettuale e innovazione valuta le tensioni create dalla tecnologia di stampa 3D (3DP) nel contesto della crescente economia globale. Il termine "3DP" (o, più correttamente, manifattura additiva) si riferisce alle tecnologie guidate da software che creano oggetti fisici mediante stratificazione successiva di materiali. Grazie al miglioramento della qualità degli oggetti prodotti e alla riduzione dei costi di lavorazione, la disponibilità di queste tecnologie ha causato importanti implicazioni non solo per i produttori e i distributori, ma anche per gli utenti e i consumatori, sollevando sfide senza precedenti per la protezione e l'applicazione della proprietà intellettuale. Questo è il primo libro che discute la tecnologia 3DP da una prospettiva multidisciplinare che comprende diritto, economia, ingegneria, tecnologia e politica.

Nato da uno studio collaborativo condotto dalla Hanken School of Economics, dall'Università di Aalto e dall'Università di Helsinki in Finlandia e che ha coinvolto un consorzio internazionale di esperti di diritto, design e ingegneria della produzione con un contributo sostanziale da parte di partner industriali, questo libro espone ed esamina in modo esaustivo le questioni fondamentali relative al nesso tra diritto di proprietà intellettuale, tecnologie emergenti, 3DP, innovazione aziendale e questioni politiche.

Cosa contiene questo libro:

Venticinque esperti legali, tecnici e commerciali hanno contribuito con sedici capitoli sottoposti a revisione paritaria, ognuno dei quali si concentra su un'area specifica. Gli argomenti trattati comprendono:

⬤ modelli di business attuali e futuri per le applicazioni di stampa 3D.

⬤ diritti di proprietà intellettuale nella stampa 3D.

⬤ brevetti e standard tecnici essenziali nella produzione additiva.

⬤ brevetti e bioprinting.

⬤ uso privato e stampa 3D.

⬤ le licenze di copyright sui contenuti generati dagli utenti (UGC) nella stampa 3D.

⬤ Implicazioni della scansione 3D sul diritto d'autore.

E.

⬤ violazione dei marchi non tradizionali nel contesto della stampa 3D.

Nel corso dell'analisi vengono trattate applicazioni industriali specifiche, tra cui l'aeronautica, l'industria automobilistica, le attrezzature per l'edilizia, la produzione di giocattoli e gioielli, i dispositivi medici, l'ingegneria dei tessuti e la medicina rigenerativa. Dal punto di vista legale, l'attenzione si concentra sulle implicazioni della tecnologia per la legge sulla proprietà intellettuale negli Stati Uniti e in Europa, in particolare per la brevettazione delle tecnologie di bioprinting.

Come vi aiuterà:

Grazie a un approccio multidisciplinare che combina i campi dell'ingegneria, del diritto e dell'economia, questo libro fornisce soluzioni adeguate sia su come affrontare i rischi di proprietà intellettuale legati al 3DP, sia su come sviluppare e interpretare ulteriormente le norme di proprietà intellettuale esistenti nel contesto del 3DP. Quest'opera è quindi una risorsa impareggiabile per avvocati specializzati in brevetti, diritti d'autore e marchi e altri consulenti aziendali, economisti dell'innovazione, progettisti e ingegneri industriali, accademici e politici che si occupano di questo argomento complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041183828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stampa 3D, proprietà intellettuale e innovazione - 3D Printing, Intellectual Property and...
Stampa 3D, proprietà intellettuale e innovazione...
Stampa 3D, proprietà intellettuale e innovazione - 3D Printing, Intellectual Property and Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)