Stallo nello Stretto di Taiwan: 70 anni di tensioni tra la Prc e Taiwan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stallo nello Stretto di Taiwan: 70 anni di tensioni tra la Prc e Taiwan (Bruce A. Elleman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Taiwan Straits Standoff: 70 Years of Prc-Taiwan Cross-Strait Tensions

Contenuto del libro:

Dopo la sconfitta nazionalista sulla terraferma nel 1949, Chiang Kai-shek e i suoi seguaci si ritirarono a Taiwan, formando la Repubblica di Cina (ROC). A molti sembrava quasi certo che la Repubblica Popolare Cinese (RPC) avrebbe attaccato e preso Taiwan, forse già nell'estate del 1950. Il controllo di alcune isole al largo, in particolare Quemoy (Jinmen) e Matsu (Mazu), divenne un fattore decisivo per la possibilità che la RPC invadesse Taiwan o, al contrario, che la ROC invadesse la terraferma. Due volte negli anni Cinquanta le tensioni hanno raggiunto il culmine, durante la prima (1954-55) e la seconda (1958) crisi dello Stretto di Taiwan. In entrambi i casi il governo statunitense è intervenuto diplomaticamente e militarmente.

Questo lavoro fornisce una breve, ma estremamente rilevante, storia dello Stretto di Taiwan e del suo significato oggi. Questo piccolo specchio d'acqua, spesso paragonato al Canale della Manica, separa la Repubblica Popolare Cinese da Taiwan ed è stato teatro di periodiche tensioni militari, alcune delle quali hanno rischiato di sfociare in una guerra. Negli anni Cinquanta, i due focolai sembravano poter sfociare in una guerra globale. Durante l'evacuazione delle isole Dachen, ad esempio, la Marina statunitense inviò sette portaerei e fu autorizzata a bombardare tre città costiere cinesi se il PLA avesse cercato di interferire.

Nell'era moderna, lo Stretto di Taiwan separa la democratica Taiwan dall'autoritaria RPC. Questo studio discuterà le origini di questi conflitti, gli aspetti militari degli scontri e, in particolare, i complicati e in gran parte segreti negoziati diplomatici - tra cui due accordi segreti Eisenhower-Chiang finora sconosciuti - che si svolgono dietro le quinte tra il governo degli Stati Uniti e il governo nazionalista di Taiwan. Il libro si conclude con una breve discussione sulla crisi di Covid in corso e sul modo in cui la RPC potrebbe approfittarne per estendere il proprio controllo politico ed eventualmente militare su Taiwan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839980909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stallo nello Stretto di Taiwan: 70 anni di tensioni tra la Prc e Taiwan - Taiwan Straits Standoff:...
Dopo la sconfitta nazionalista sulla terraferma...
Stallo nello Stretto di Taiwan: 70 anni di tensioni tra la Prc e Taiwan - Taiwan Straits Standoff: 70 Years of Prc-Taiwan Cross-Strait Tensions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)