Punteggio:
Il libro offre un'analisi approfondita del ruolo svolto dallo stalinismo nella vittoria dell'Unione Sovietica nella Seconda guerra mondiale, sottolineando i risultati caotici ma vantaggiosi delle politiche precedenti e il disprezzo di Stalin per i costi umani.
Vantaggi:⬤ Fornisce un'eccellente sintesi
⬤ spiega chiaramente come lo stalinismo abbia contribuito al successo bellico
⬤ offre un'analisi perspicace dell'impatto delle politiche storiche.
Il libro è breve e avrebbe potuto fornire maggiori contenuti.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Stalinism at War: The Soviet Union in World War II
Raccontato magistralmente e reinterpretato in modo avvincente. The Moscow Times.
Stalinismo in guerra racconta l'epopea dell'Unione Sovietica nella Seconda guerra mondiale.
Iniziata con il coinvolgimento sovietico nella guerra in Asia e terminata con una sanguinosa contro-insurrezione nelle terre di confine dell'Ucraina, della Bielorussia e dei Paesi Baltici, la guerra dell'Unione Sovietica è stata molto più lunga e onnicomprensiva di quanto talvolta si pensi. Qui, l'acclamato studioso Mark Edele esplora le complesse esperienze di cittadini ordinari e straordinari - russi e coreani, ucraini ed ebrei, lituani e georgiani, uomini e donne, stalinisti fedeli e critici del suo regime - per rivelare come l'Unione Sovietica e la guida di uno spietato dittatore abbiano favorito la vittoria degli Alleati su Germania e Giappone.
Nel fare ciò, Edele intreccia materiale sulla società e la cultura degli anni della guerra con la politica di alto livello e unisce la storia militare, economica e politica dell'Unione Sovietica con una più ampia storia popolare dal basso. Il risultato è un resoconto coinvolgente, intelligente e autorevole dell'Unione Sovietica dal 1937 al 1949.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)