Stalingrado: La morte della Sesta Armata tedesca sul Volga, 1942-1943: Volume 1: La sanguinosa caduta - Volume 2: Il brutale inverno

Punteggio:   (3,4 su 5)

Stalingrado: La morte della Sesta Armata tedesca sul Volga, 1942-1943: Volume 1: La sanguinosa caduta - Volume 2: Il brutale inverno (French MacLean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla battaglia di Stalingrado fornisce un resoconto cronologico dettagliato della campagna della Sesta Armata, incorporando diari giornalieri, mappe e testimonianze personali dei soldati. Tuttavia, manca in gran parte il contesto narrativo e l'analisi, rendendolo meno accessibile e piacevole per i lettori occasionali. È più utile come strumento di riferimento per gli storici e i giocatori di wargame.

Vantaggi:

Il libro è prodotto in modo attraente con mappe e fotografie di alta qualità. È molto dettagliato e fornisce ampie informazioni sugli eventi quotidiani, le condizioni meteorologiche, le perdite e i movimenti delle unità. Offre una prospettiva unica trattando la Sesta Armata come un organismo vivente, esplorando il lato umano della battaglia. È una risorsa preziosa per chi è interessato ai dettagli tattici e agli studi a livello operativo.

Svantaggi:

La scrittura tende a essere ripetitiva e presenta una mancanza di narrazione, di contesto e di analisi, rendendo difficile il coinvolgimento dei lettori occasionali. L'autore è accusato di aver utilizzato mappe di qualità inferiore reperite gratuitamente altrove e, nel complesso, viene criticato per la sua sostanziale inutilità per chi cerca una storia completa di Stalingrado.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stalingrad: The Death of the German Sixth Army on the Volga, 1942-1943: Volume 1: The Bloody Fall - Volume 2: The Brutal Winter

Contenuto del libro:

Stalingrado: The Death of the German Sixth Army on the Volga, 1942-1943, è la prima opera pubblicata a descrivere in dettaglio la situazione di ogni corpo e divisione tedesca per ogni giorno della campagna di Stalingrado, durata sei mesi. Ricavato dai rapporti operativi giornalieri della Sesta Armata e dalle mappe di situazione (Lage Ost) dell'Alto Comando dell'Esercito tedesco (OKH), questo volume in due parti presenta la situazione sui fianchi dell'esercito e i combattimenti nella città stessa, con un livello di dettaglio mai raggiunto prima.

Stalingrado fu la tempesta perfetta che avrebbe portato alla morte di un esercito: la Sesta Armata tedesca. Guidata dal feldmaresciallo Friedrich Paulus, ma microgestita da Adolf Hitler, che insisteva affinché le sue forze combattessero fino all'ultimo uomo e all'ultimo proiettile, la Sesta Armata si era fissata su un obiettivo che continuava a non essere alla sua portata. Credendo che Stalingrado sarebbe stata loro "se solo" fosse stato sferrato un altro attacco contro le macerie urbane, la Sesta Armata non si rese conto che si trovava in una situazione in cui, se qualcosa fosse andato storto, non avrebbe "visto" il destino imminente finché non fosse stato troppo tardi.

Quel qualcosa fu il massiccio attacco sovietico che sfondò entrambi i fianchi della Sesta Armata in modo così violento e ad una profondità operativa così elevata che ogni speranza di alleviare la sacca circondata dall'esterno in quelle orribili condizioni invernali era probabilmente illusoria. Per la Sesta Armata si prospettava quindi una sconfitta, ma non sarebbe finita lì.

Adolf Hitler aveva insistito sul fatto che si sarebbe trattato di una lotta tra i superuomini della Germania ariana contro i subumani della Russia slava. In questa lotta, secondo l'ideologia nazista, i subumani non avevano diritto di vivere.

Date le polari differenze ideologiche tra fascismo e comunismo, unite a questo antagonismo razziale, quando l'Armata Rossa ebbe la meglio e isolò le forze tedesche intorno a Stalingrado nel novembre 1942, la situazione garantiva che la Sesta Armata non solo sarebbe stata sconfitta, ma che essa e la maggior parte dei suoi soldati erano destinati all'annientamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780764343438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uomini del ghetto: La distruzione da parte delle SS del ghetto ebraico di Varsavia aprile-maggio...
L'assedio del ghetto di Varsavia, durato ventotto...
Gli uomini del ghetto: La distruzione da parte delle SS del ghetto ebraico di Varsavia aprile-maggio 1943 - The Ghetto Men: The SS Destruction of the Jewish Warsaw Ghetto April-May 1943
Gli uomini del campo: Gli ufficiali delle SS che guidarono gli Einsatzkommandos, le unità mobili...
Duemilanovecentoquarantacinque uomini si...
Gli uomini del campo: Gli ufficiali delle SS che guidarono gli Einsatzkommandos, le unità mobili naziste di sterminio - The Field Men: The SS Officers Who Led the Einsatzkommandos--The Nazi Mobile Killing Units
Stalingrado: La morte della Sesta Armata tedesca sul Volga, 1942-1943: Volume 1: La sanguinosa...
Stalingrado: The Death of the German Sixth Army on...
Stalingrado: La morte della Sesta Armata tedesca sul Volga, 1942-1943: Volume 1: La sanguinosa caduta - Volume 2: Il brutale inverno - Stalingrad: The Death of the German Sixth Army on the Volga, 1942-1943: Volume 1: The Bloody Fall - Volume 2: The Brutal Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)