Stai per fare un terribile errore: come i pregiudizi distorcono il processo decisionale e cosa puoi fare per combatterli

Punteggio:   (4,5 su 5)

Stai per fare un terribile errore: come i pregiudizi distorcono il processo decisionale e cosa puoi fare per combatterli (Olivier Sibony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un quadro pratico e perspicace per comprendere i processi decisionali e combattere i pregiudizi cognitivi. È apprezzato per i suoi consigli pratici e per la sua rilevanza sia per i contesti personali che per quelli organizzativi. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che manchi di intuizioni uniche e che si basi molto sulla ricerca esistente nel campo del processo decisionale.

Vantaggi:

Il libro è descritto come eccellente, perspicace e pratico, con un formato conciso e una struttura facile da seguire. I recensori apprezzano i suggerimenti pratici, i quadri di riferimento per migliorare il processo decisionale e i riassunti alla fine di ogni capitolo. È adatto a un pubblico ampio, dagli studenti ai dirigenti aziendali.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro non presenta molte nuove intuizioni ed è in gran parte una sintesi di ricerche esistenti, il che può farlo sembrare meno unico. Alcuni ritengono che, sebbene il libro sia ricco di informazioni, gran parte del contenuto si sovrappone a opere precedenti di altri autori sui pregiudizi cognitivi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You're about to Make a Terrible Mistake: How Biases Distort Decision-Making and What You Can Do to Fight Them

Contenuto del libro:

Scoprite le nove trappole più comuni nel processo decisionale aziendale e imparate gli strumenti pratici per evitarle in questa guida magistrale e basata sulla ricerca di un professore di pensiero strategico.

Tutti noi prendiamo decisioni in continuazione. È così naturale che difficilmente ci fermiamo a pensarci. Eppure, anche i più intelligenti ed esperti tra noi commettono errori frequenti e prevedibili. Allora, cosa rende una decisione buona? Dobbiamo fidarci delle nostre intuizioni e, se sì, quando? Come possiamo evitare di inciampare in pregiudizi cognitivi di cui non siamo nemmeno consapevoli?

In You're About to Make a Terrible Mistake!, Olivier Sibony, professore di strategia e consulente di management, si basa su decine di casi di studio affascinanti e coinvolgenti per mostrare come i bias cognitivi conducano abitualmente tutti noi, compresi i più famosi titani del business, in nove comuni trappole decisionali. Ma invece di riproporre le stesse vecchie tecniche di demistificazione che falliscono ogni volta, Sibony spiega che il modo migliore per evitare le insidie dei bias cognitivi è quello di creare un'efficace architettura decisionale nella vostra organizzazione - un sistema di tecniche e processi che sfruttano l'intelligenza collettiva per aiutare i leader a prendere le migliori decisioni possibili - e fornisce 40 metodi concreti per farlo.

Caratteristico per la chiarezza e la praticità del suo messaggio, You're About to Make a Terrible Mistake! distilla gli ultimi sviluppi dell'economia comportamentale e della psicologia cognitiva in strumenti praticabili per prendere decisioni intelligenti ed efficaci in azienda e non solo.

Succinto, accurato e imparziale. Mi è piaciuto molto! (Angela Duckworth, autrice del bestseller Grit)

La migliore, più divertente e più utile guida ai pregiudizi cognitivi negli affari. Se prendete decisioni, dovete leggere questo libro. (Safi Bahcall, autore del bestseller Loonshots)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316494984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stai per fare un terribile errore: come i pregiudizi distorcono il processo decisionale e cosa puoi...
Scoprite le nove trappole più comuni nel processo...
Stai per fare un terribile errore: come i pregiudizi distorcono il processo decisionale e cosa puoi fare per combatterli - You're about to Make a Terrible Mistake: How Biases Distort Decision-Making and What You Can Do to Fight Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)