Stai parlando con me? La storia indisciplinata dell'inglese di New York

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stai parlando con me? La storia indisciplinata dell'inglese di New York (J. White E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “You Talkin' To Me?: The Unruly History of New York English” di E.J. White presenta un resoconto dettagliato dello sviluppo e delle caratteristiche dell'inglese newyorkese, accompagnato da contesti storici e sociologici. Il libro viene lodato per il suo contenuto informativo, ma criticato per la sua prolissità e per l'esecuzione a volte deludente dei suoi temi.

Vantaggi:

Il libro offre un'affascinante discussione della storia e dell'evoluzione del linguaggio newyorkese, includendo sezioni informative sulle caratteristiche distintive dell'inglese newyorkese e sul suo significato culturale, come il suo rapporto con la classe e la razza. I lettori apprezzano gli spunti di riflessione offerti dal libro, trovandolo divertente e istruttivo.

Svantaggi:

Molte recensioni segnalano che alcune parti del libro possono risultare eccessivamente prolisse o deludenti, con alcune sezioni che non sono all'altezza dell'ottimo inizio. Ci sono critiche riguardanti la prospettiva e l'accuratezza dell'autore, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione del vernacolo newyorkese e la mancanza di autenticità in alcune descrizioni. Secondo alcuni lettori, il contenuto avrebbe potuto includere più slang locale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Talkin' to Me?: The Unruly History of New York English

Contenuto del libro:

Da paddy wagon a rush hour, la città di New York ci ha dato una serie di parole e frasi popolari, creando un dialetto riconoscibile tutto suo. Spesso imitato e altrettanto spesso ridicolizzato, l'inglese newyorkese ha una propria identità, impregnata della ricca storia culturale della (come dicono i newyorkesi) più grande città del mondo. Come si è sviluppata questa comunità linguistica unica e come ha plasmato la città come la conosciamo oggi?

In You Talkin' to Me?, E. J. White esplora la storia nascosta dell'inglese a New York, una storia che comprende classe sociale, immigrazione, cultura, economia e, naturalmente, proprietà immobiliare. L'autrice racconta le storie divertenti dei personaggi, delle strade e delle istituzioni culturali più famose di New York, da Broadway all'ufficio dei giornali ai grandi magazzini, illuminando una nuova dimensione del paesaggio della città. Ricco di fatti poco noti - C-3PO è stato originariamente scritto per avere un accento newyorkese; West Side Story doveva essere East Side Story, su newyorkesi ebrei e cristiani; e "confidence man" (uomo di fiducia) è nato in riferimento a uno specifico criminale di New York - il libro delizierà gli amanti del linguaggio e della storia.

La storia dell'inglese a New York è profondamente intrecciata con la storia di una città famosa che cerca di sviluppare la propria identità. Il racconto di White affronta i temi della differenza di classe e sociale; le barriere invisibili che separano gli interni dagli esterni; la guerra tra i bambini che si inseriscono e i loro genitori che non si inseriscono; la lotta per essere sia un immigrato in città sia un newyorkese. Seguendo il linguaggio dalla Bowery al Bronx, You Talkin' to Me? offre un affascinante resoconto di come il linguaggio si muove e cambia e un nuovo modo di comprendere la storia linguistica non solo di New York, ma degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190657215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teoria unificata dei gatti su Internet - A Unified Theory of Cats on the Internet
Come i gatti sono diventati la mascotte indiscussa di Internet...
Una teoria unificata dei gatti su Internet - A Unified Theory of Cats on the Internet
Stai parlando con me? La storia indisciplinata dell'inglese di New York - You Talkin' to Me?: The...
Da paddy wagon a rush hou r, la città di New York...
Stai parlando con me? La storia indisciplinata dell'inglese di New York - You Talkin' to Me?: The Unruly History of New York English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)