Stagno

Punteggio:   (3,6 su 5)

Stagno (Claire-Louise Bennett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con i lettori che si sono divisi sul suo stile narrativo non convenzionale e sulla profondità tematica. Molti hanno lodato la bellezza della scrittura e la profondità della vita interiore del protagonista, mentre altri lo hanno trovato noioso e privo di trama.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido con un uso magistrale del linguaggio
riflessioni acute e divertenti sulla vita quotidiana
prosa evocativa e poetica che immerge i lettori
offre una prospettiva unica sulla vita interiore del protagonista
alcuni lettori lo hanno trovato brillante e una lettura gratificante.

Svantaggi:

Manca una trama e una struttura narrativa chiare
alcuni lettori lo hanno trovato noioso o poco coinvolgente
molte sezioni sono considerate eccessivamente dettagliate e banali
qualità di scrittura incoerente
il protagonista è spesso percepito come difficile da relazionarsi o di cui interessarsi.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pond

Contenuto del libro:

Un esordio acuto, divertente ed eccentrico... Pond fa di Bennett uno scrittore innovativo di vero talento.... Ci ricorda che le piccole cose hanno una grande profondità"- New York Times Book Review.

Abbagliante... scritto in modo squisito e audace. - O, the Oprah Magazine

Subito dopo la sua pubblicazione in Irlanda, l'esordio di Claire-Louise Bennett ha cominciato ad attirare l'attenzione ben oltre le aspettative della piccola casa editrice irlandese che lo ha pubblicato. Un volume ingannevolmente esile, che cattura con un virtuosismo assolutamente ipnotico la realtà interiore della sua protagonista senza nome, una giovane donna che vive un'esistenza singolare e per lo più solitaria alla periferia di un piccolo villaggio costiero. Rifuggendo dalle consuete convenzioni della narrazione, si concentra sui dettagli della sua esperienza quotidiana - dal modo migliore per mangiare il porridge o le banane all'incontro con le mucche - restituiti a volte in lunghi tratti narrativi, a volte in frammenti non più lunghi di una pagina, ma sempre soffusi con l'intensità ipersatura, quasi sinestetica, del mondo fisico che ricordiamo dall'infanzia. L'effetto è quello di un personaggio rifratto e ventriloquizzato dall'ambiente, che coglie i suoi desideri, le sue frustrazioni e le sue delusioni - la fine di una relazione o l'inizio ambivalente di un nuovo amante. Mentre il personaggio della narratrice emerge in tutta la sua eccentricità, a volte in modo doloroso e spesso esilarante, non possiamo fare a meno di vedervi rispecchiati i nostri stessi desideri e limiti, e il nostro desiderio fuggente, nonostante tutto, di essere conosciuti.

Scintillante e insolito, Pond richiede di essere divorato in un'unica seduta che si protrarrà a lungo dopo l'ultima pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399575907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stagno - Pond
Un esordio acuto, divertente ed eccentrico... Pond fa di Bennett uno scrittore innovativo di vero talento... Ci ricorda che le piccole cose hanno una grande profondità"...
Stagno - Pond
Cassa 19 - Checkout 19
UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES.NOMINATO MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DAL NEW YORKER E DA VOGUE ."Bennett scrive come nessun altro. È un...
Cassa 19 - Checkout 19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)