Stagioni solide: L'amicizia di Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson

Punteggio:   (4,6 su 5)

Stagioni solide: L'amicizia di Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson (S. Cramer Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Solid Seasons” di Jeff Cramer esplora la complessa amicizia tra gli autori americani Thoreau ed Emerson, fornendo un ritratto ben studiato e intimo del loro rapporto attraverso i loro stessi scritti e riferimenti documentati. Il libro invita i lettori a riflettere sulla natura dell'amicizia, fornendo al contempo un'analisi accademica e una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato e offre una visione avvincente dell'amicizia tra Thoreau ed Emerson, uno stile di scrittura accattivante, l'uso di fonti primarie, incoraggia la riflessione personale sull'amicizia, è adatto sia ai lettori inesperti che a quelli esperti, cattura l'essenza della letteratura americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni del libro monotone o tediose, in quanto derivate in larga misura da testi primari senza interpretazioni contemporanee, e potrebbero non fornire nuove rivelazioni a studiosi esperti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solid Seasons: The Friendship of Henry David Thoreau and Ralph Waldo Emerson

Contenuto del libro:

Una doppia biografia, studiata e presentata in modo commovente, di due scrittori americani iconici, ognuno dei quali cerca di trovare l'amico ideale con cui condividere il proprio viaggio attraverso il nostro mondo imperfetto.

Qualsiasi biografia che si concentri su Henry David Thoreau o Ralph Waldo Emerson tende a sminuire l'altra figura, ma in Solid Seasons entrambi gli uomini rimangono centrali e uguali. Attraverso diversi decenni di scrittura, l'amicizia è rimasta un tema primario per entrambi.

Raccogliendo estratti dalle lettere e dai diari di entrambi gli uomini, nonché dalle parole scritte su di loro dai loro contemporanei, Jeffrey S. Cramer illustra magnificamente la natura completa del loro dialogo durato venticinque anni. I biografi amano sottolineare la crisi della loro amicizia, concentrandosi in particolare sulla delusione di Thoreau nei confronti di Emerson - raramente sulla delusione dello stesso Emerson nei confronti di Thoreau - e lasciando lì la rottura dell'amicizia. Ma le stagioni solide rimasero, come è evidente quando, nel 1878, Anne Burrows Gilchrist, scrittrice inglese e amica di Whitman, visitò Emerson. La scrittrice scrisse che la sua memoria si stava indebolendo “per quanto riguarda i nomi e gli argomenti recenti, ma come di solito accade in questi casi, tutte le impressioni mentali che sono state fatte quando era in pieno vigore rimangono chiare e forti”. Mentre chiacchieravano, Emerson chiamò sua moglie, Lidian, nella stanza accanto: “Come si chiamava il mio migliore amico? “.

“Henry Thoreau”, rispose lei.

“Oh, sì”, ripeté Emerson. “Henry Thoreau”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640093836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stagioni solide: L'amicizia di Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson - Solid Seasons: The...
Una doppia biografia, studiata e presentata in...
Stagioni solide: L'amicizia di Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson - Solid Seasons: The Friendship of Henry David Thoreau and Ralph Waldo Emerson
Stagioni solide: L'amicizia di Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson - Solid Seasons: The...
Una doppia biografia, studiata e presentata in...
Stagioni solide: L'amicizia di Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson - Solid Seasons: The Friendship of Henry David Thoreau and Ralph Waldo Emerson
Il Thoreau citabile - The Quotable Thoreau
La più completa e autorevole raccolta di citazioni di Thoreau mai pubblicata .Pochi scrittori sono più citabili di Henry...
Il Thoreau citabile - The Quotable Thoreau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)