Stagionalità: Un racconto personale della natura attraverso le stagioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stagionalità: Un racconto personale della natura attraverso le stagioni (Ian Parsons)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seasonality: A Personal Account of Nature Through the Seasons

Contenuto del libro:

Seasonality è uno sguardo edificante sulla fauna selvatica britannica attraverso le stagioni dell'anno, ma riguarda anche il nostro rapporto con quella fauna. L'autore, appassionato naturalista, ci accompagna in un viaggio attraverso la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno, durante il quale osserviamo come la nostra fauna selvatica vive durante l'anno, come si adatta e cambia a seconda delle necessità.

L'autore condivide il modo in cui la fauna selvatica lo fa sentire, come trae gioia e senso di benessere dalla fauna che vede e descrive. Ma condivide anche la sua frustrazione per l'impatto che alcune delle nostre azioni e della gestione del territorio hanno sulla nostra fauna selvatica, sempre più sotto pressione. Condivide la gioia di osservare gli uccelli in giardino, i cuccioli di volpe in campagna e i falchi pellegrini in città.

Condivide la tristezza di vedere esemplari imbalsamati di uccelli estinti, la rabbia per la cattiva gestione di siepi potenzialmente ricche di fauna selvatica e la confusione e le contraddizioni della gestione dei nostri cosiddetti spazi naturali. È un libro di delizie e frustrazioni, ma soprattutto di speranza e celebrazioni.

Che si tratti del lampo delle ali gialle e luminose delle farfalle che segnalano l'arrivo della primavera, della fenditura dell'aria da parte dei rondoni falciformi che ci dicono che l'estate è arrivata, del meraviglioso spettacolo di colori che le foglie degli alberi esibiscono in autunno o della risatina profonda delle pavoncelle che raccolgono le bacche in inverno, le stagioni sono piene di vita e questo libro le descrive in modo vivido e dettagliato. Il ruolo delle stagioni nella nostra vita può essere diminuito, ma per la fauna selvatica le stagioni sono tutto, sono la cornice entro cui tutto accade.

La stagionalità è la vostra guida, attraverso gli occhi e i pensieri di un naturalista, all'incredibile viaggio delle quattro stagioni. Le stagioni dell'anno si susseguono senza sosta, un ciclo infinito che detta il ritmo della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849955058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un paesaggio da avvoltoio: Dodici mesi in Estremadura - A Vulture Landscape: Twelve Months in...
A Vulture Landscape è più di un semplice libro sugli...
Un paesaggio da avvoltoio: Dodici mesi in Estremadura - A Vulture Landscape: Twelve Months in Extremadura
Stagionalità: Un racconto personale della natura attraverso le stagioni - Seasonality: A Personal...
Seasonality è uno sguardo edificante sulla fauna...
Stagionalità: Un racconto personale della natura attraverso le stagioni - Seasonality: A Personal Account of Nature Through the Seasons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)