Stagionalità: Sistemi, strategie e segnali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Stagionalità: Sistemi, strategie e segnali (Jake Bernstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le strategie di trading stagionale nei mercati dei futures, ma non riesce a fornire metodi di trading pratici e regole chiare. Offre alcuni spunti per l'esecuzione di ricerche stagionali, ma molti critici mettono in dubbio la validità dei suoi approcci, notando che il trading stagionale non funziona più con l'efficacia di un tempo.

Vantaggi:

Aumenta la visibilità sulle strategie di trading stagionale, fornisce informazioni discrete sull'esecuzione di ricerche stagionali attraverso il data mining.

Svantaggi:

Mancano strategie di trading pratiche e regole chiare, si basa molto sui dati del mercato cash che non sempre sono correlati ai prezzi dei futures, la discussione sui singoli mesi dei contratti è limitata e nel complesso è una delusione, vista la reputazione dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seasonality: Systems, Strategies, and Signals

Contenuto del libro:

Uno sguardo innovativo sul trading dei mercati con uno dei più importanti strumenti di previsione disponibili...

"Se vi siete mai chiesti la validità delle previsioni stagionali o come fare trading, comprate subito questo libro! " --Glen Larson, Genesis Data Services.

"Jake lo fa di nuovo. Questa volta le sue ricerche approfondite saltano all'occhio e rendono il trading stagionale facile da comprendere e uno strumento molto utile per qualsiasi trader di materie prime." --Jeffrey H. Fox, Fox Investments.

Esiste un "Santo Graal" della previsione dei prezzi? I trader sono da tempo alla ricerca di uno di questi, e mentre una manciata di strategie, tecniche e metodologie si sono dimostrate degne di nota, continua la ricerca dello strumento di previsione definitivo, ammesso che ne esista uno. La teoria e i metodi della stagionalità possono rivelarsi un passo nella giusta direzione verso questo obiettivo. In questo nuovo libro, unico nel suo genere, un analista leader del trading stagionale esamina la stagionalità in modo approfondito, delucidando i principi concisi, i numerosi vantaggi e l'enorme potenziale che la rendono uno dei metodi più importanti ed efficaci attualmente disponibili per individuare le tendenze dei prezzi dei futures.

Nel corso degli anni si è prestata molta attenzione agli effetti dei tassi di interesse, dell'offerta di moneta, degli utili, dell'inflazione e di altri fattori chiave sui prezzi delle azioni e delle materie prime. Tuttavia, l'immenso impatto delle tendenze stagionali dei prezzi è stato grossolanamente sottovalutato o completamente ignorato. Spesso trascurata, ma altrettanto significativa, la stagionalità si basa sul presupposto che le influenze stagionali causino distorsioni nei movimenti dei prezzi di mercato. Tra i suoi numerosi vantaggi, la stagionalità consente al trader di formulare decisioni obiettive basate su una metodologia logica, verificabile e operativa, creando uno sfondo di probabili tendenze di mercato nella maggior parte dei time frame e nella maggior parte dei mercati, e fornendo input storicamente validi da utilizzare come complemento ad altri metodi analitici e indicatori di timing. L'essenza della stagionalità si trova nella sua lunga storia e nelle sue metodologie statisticamente verificabili.

Tuttavia, le correlazioni stagionali non sono infallibili al 100%. L'utilizzo dei dati stagionali per misurare il tempo del mercato comporta un inevitabile grado di soggettività, a meno che non si abbia una solida padronanza dei concetti e delle tecniche di timing stagionale. Ora, nella prima risorsa dedicata esclusivamente all'argomento, Jake Bernstein fornisce le basi necessarie per implementare questo potente strumento in modo efficace e sicuro.

Bilanciando teoria e pratica, Bernstein fornisce una comprensione approfondita e reale dei concetti e delle tecniche di timing stagionale. Oltre ai risultati delle sue ricerche, Bernstein integra il lavoro di numerosi analisti di mercato, come W. D. Gann, Art Merrill, Burton Pugh, Samuel Benner e Yale Hirsch, per creare un quadro analitico pragmatico e altamente funzionale. Grazie alla sua trattazione accessibile e completa di concetti importanti come le relazioni stagionali tra gli spread, le date chiave e le tendenze di liquidità, sarete in grado di discernere i modelli stagionali nei dati mensili e giornalieri di cash e futures. Una volta acquisite le basi, Bernstein vi guiderà passo dopo passo attraverso il processo essenziale di formulazione di un programma di trading stagionale che incorpori importanti strategie di timing e strumenti di gestione del rischio.

Una panoramica ideale per qualsiasi trader, investitore o analista, questa risorsa scritta in modo lucido e organizzata in modo chiaro sottolinea la validità e il significato della stagionalità. Jake Bernstein ha redatto una guida completa all'uso efficace dei concetti e dei metodi stagionali nei mercati dei futures. Si tratta di un'opera importante che non può mancare sugli scaffali di tutti i trader seri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471168119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Laundromat (precedentemente pubblicato come Secrecy World): Dentro i Panama Papers, le reti di...
L'ispirazione per il grande film del regista...
The Laundromat (precedentemente pubblicato come Secrecy World): Dentro i Panama Papers, le reti di denaro illecito e l'élite globale - The Laundromat (Previously Published as Secrecy World): Inside the Panama Papers, Illicit Money Networks, and the Global Elite
Tutto sul day trading: Il modo più semplice per iniziare - All about Day Trading: The Easy Way to...
GIOCARE E VINCERE CON COSTANZA NEL GIOCO PIÙ...
Tutto sul day trading: Il modo più semplice per iniziare - All about Day Trading: The Easy Way to Get Started
Il Quoziente dell'Investitore: La psicologia degli investimenti di successo in materie prime e...
Molti trader e investitori, anche quelli che dispongono...
Il Quoziente dell'Investitore: La psicologia degli investimenti di successo in materie prime e azioni - The Investor's Quotient: The Psychology of Successful Investing in Commodities & Stocks
Il day trader completo: Sistemi di trading, strategie, indicatori di timing e metodi analitici - The...
IL LIBRO SU CUI SI BASANO I DAY TRADER PER...
Il day trader completo: Sistemi di trading, strategie, indicatori di timing e metodi analitici - The Compleat Day Trader: Trading Systems, Strategies, Timing Indicators, and Analytical Methods
Stagionalità: Sistemi, strategie e segnali - Seasonality: Systems, Strategies, and Signals
Uno sguardo innovativo sul trading dei mercati con uno dei più...
Stagionalità: Sistemi, strategie e segnali - Seasonality: Systems, Strategies, and Signals
Il Quoziente dell'investitore: La psicologia degli investimenti di successo in materie prime e...
Molti trader e investitori, anche quelli che dispongono...
Il Quoziente dell'investitore: La psicologia degli investimenti di successo in materie prime e azioni - The Investor's Quotient: The Psychology of Successful Investing in Commodities & Stocks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)