Stacey Gillian Abe: L'arbusto del vecchio Ayivu

Stacey Gillian Abe: L'arbusto del vecchio Ayivu (Gillian Abe Stacey)

Titolo originale:

Stacey Gillian Abe: Shrub-Let of Old Ayivu

Contenuto del libro:

- Il primo libro su Stacey Gillian Abe, la celebre artista ugandese, annoverata tra i 30 creativi under 30 di Forbes Africa - Il libro, che presenta le sue opere fino ad oggi, offre una visione profonda dei suoi dipinti commoventi, vulnerabili e profondamente simbolici - Tra i collaboratori figurano i famosi autori e curatori Flavia Frigeri, Un design espressivo e coinvolgente, sottilmente tattile, che riflette l'uso sensibile e significativo che Abe fa dei materiali La prima monografia dell'opera di Stacey Gillian Abe è stata creata per accompagnare la sua prima mostra personale a Londra presso Unit London. Con opere che abbracciano la sua carriera fino ad oggi, il libro esplora i temi chiave del lavoro di Abe e approfondisce i suoi ritratti espressivi e simbolici in indaco.

Il libro di Abe include i contributi di Flavia Frigeri, storica dell'arte, docente e curatrice di Chanel alla National Portrait Gallery, e di Serubiri Moses, noto scrittore e curatore, oltre a una conversazione tra l'artista e Catherine McKinley, curatrice e autrice dell'acclamato Indigo: In Search of the Color That Seduced the World e The Book of Sarahs: A Family in Parts. Il lavoro di Abe riflette il suo passato e i suoi ricordi, evidenziando le sue esperienze personali e le relazioni con la sua comunità. La dimensione autobiografica del suo lavoro si confronta con le rappresentazioni tradizionali del corpo nero, sfidando la lente coloniale.

Abe crea spazi immaginari che inducono una sensazione surreale e mistica, sondando al contempo inquietanti narrazioni passate e presenti di identità, genere, spiritualità e misticismo culturale. Rinomata per i suoi dipinti dai toni indaco, il colore è diventato cruciale nel ridisegnare le narrazioni che circondano il corpo nero.

Attraverso il colore, l'artista si immerge nel passato per immaginare un futuro alternativo per la razza nera. Per Abe, l'indaco rappresenta una tribù di persone che non sono limitate da vincoli sociali, economici, culturali, politici o storici: Si tratta di essere non apologetici".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780903696685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stacey Gillian Abe: L'arbusto del vecchio Ayivu - Stacey Gillian Abe: Shrub-Let of Old...
- Il primo libro su Stacey Gillian Abe, la celebre...
Stacey Gillian Abe: L'arbusto del vecchio Ayivu - Stacey Gillian Abe: Shrub-Let of Old Ayivu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)