Stabilizzazione di un terreno di sottofondo locale espansivo utilizzando polvere di scarto di marmo e calce

Stabilizzazione di un terreno di sottofondo locale espansivo utilizzando polvere di scarto di marmo e calce (Amdegebreal Endalew)

Titolo originale:

Stabilization of Local Expansive Subgrade Soil using Marble waste powder with Lime

Contenuto del libro:

Tesi (M. A. ) dell'anno 2016 nella materia Ingegneria - Ingegneria Civile, voto: Molto Buono, corso: Master's Thesis Work, language: English, abstract: I terreni espansivi sono i terreni più problematici a causa della loro proprietà di gonfiarsi ed espandersi con l'influenza dell'umidità variabile, un certo numero di strutture di ingegneria civile sono state distrutte.

Ogni anno, in tutto il mondo, vengono spesi miliardi di dollari per mitigare il problema. La presenza di terreni espansivi nel sottofondo provoca danni alla pavimentazione. La rimozione del terreno espansivo e la sua sostituzione con materiale competente è un'operazione molto costosa e dispendiosa in termini di tempo per le lunghe distanze di trasporto e per lo spessore del terreno espansivo.

Questo studio presenta la stabilizzazione di un terreno espansivo locale di sottofondo utilizzando polvere di marmo e calce. La polvere di marmo è stata raccolta ad Addis Abeba dalla Ethiomarble processing enterprise Gulele branch e la calce è stata raccolta presso la Gast Solar Mechanics di Addis Abeba. Per valutare le proprietà dei terreni trattati e non trattati sono stati utilizzati il test dell'indice di rigonfiamento libero, il test del limite di Atterberg, il test Proctor, il test di compressione non confinata, il California Bearing Ratio Tests, il test del potenziale di rigonfiamento e il test della pressione di rigonfiamento.

Il terreno espansivo di sottofondo è stato trattato utilizzando il 5%, il 10%, il 15%, il 20% e il 25% di polvere di marmo con combinazioni di calce al 3% in peso del terreno. La combinazione percentuale ottimale per questo studio è stata il 10% di polvere di scarto di marmo con il 3% di calce, in base ai valori dei test di rigonfiamento CBR a bagno, CBR a bagno, pressione di rigonfiamento e potenziale di rigonfiamento. La proporzione ottimale di stabilizzanti migliora il valore CBR dallo 0,65% al 4,19%, riduce la pressione di rigonfiamento da 1000kpa a 440kpa, aumenta la MDD da 1,21 a 1,29 e riduce il PI dal 78% al 48,4%.

4%. Parole chiave: polvere di marmo, calce, terreno espansivo, CBR, UCS, pressione di rigonfiamento, MDD, OMC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346134073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stabilizzazione di un terreno di sottofondo locale espansivo utilizzando polvere di scarto di marmo...
Tesi (M. A. ) dell'anno 2016 nella materia...
Stabilizzazione di un terreno di sottofondo locale espansivo utilizzando polvere di scarto di marmo e calce - Stabilization of Local Expansive Subgrade Soil using Marble waste powder with Lime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)