Stabilità e cambiamento nella Pennsylvania rivoluzionaria: banche, politica e struttura sociale

Stabilità e cambiamento nella Pennsylvania rivoluzionaria: banche, politica e struttura sociale (David Rappaport George)

Titolo originale:

Stability and Change in Revolutionary Pennsylvania: Banking, Politics, and Social Structure

Contenuto del libro:

Stability and Change in Revolutionary Pennsylvania esamina la società e l'economia della Pennsylvania dal 1740 al 1790 circa, il periodo che molti storici hanno identificato come formativo per la creazione dell'America moderna. La provincia quacchera divenne veramente "moderna" durante questo periodo? No, dice George Rappaport, ma suggerisce che nel 1790 la modernizzazione era già iniziata.

Rappaport è quasi unico tra gli storici dei primi anni dell'America nell'applicazione di espliciti modelli socio-scientifici alle prove storiche. Nella prima parte del libro offre un'analisi della struttura sociale della Pennsylvania - le famiglie, le comunità, le associazioni volontarie, i partiti politici e le classi sociali che costituivano l'ordine sociale. Distinguendo tra sfera economica, politica e sociale, l'autore rileva la contemporanea maturazione di un ordine sociale tradizionale e la nascita di un ordine moderno. Se l'economia non era ancora capitalista, il settore politico era "sorprendentemente moderno". La sfera sociale era una complessa miscela di gruppi sociali informali e flessibili, classi sociali e associazioni volontarie che includevano le compagnie antincendio, le società di assistenza agli immigrati e il Junto di Benjamin Franklin.

Nella seconda parte del libro, Rappaport utilizza il suo modello di struttura sociale per sviluppare un'analisi innovativa della creazione della Bank of North America, la prima banca commerciale americana, a Filadelfia nel 1781. Oltre a esplorare le prime attività bancarie, Rappaport offre una narrazione innovativa dell'abrogazione da parte del Partito Costituzionalista dell'atto costitutivo della banca e della campagna condotta con successo da Robert Morris e dai direttori della banca per sopravvivere alla perdita dello statuto e poi ripristinarlo. L'autore scopre che la creazione di banche commerciali e la comparsa dell'anti-bancarotta negli anni Ottanta del XVII secolo presagiscono, in modo significativo, il processo di modernizzazione che l'America sperimenterà nei secoli successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271026640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stabilità e cambiamento nella Pennsylvania rivoluzionaria: banche, politica e struttura sociale -...
Stability and Change in Revolutionary Pennsylvania...
Stabilità e cambiamento nella Pennsylvania rivoluzionaria: banche, politica e struttura sociale - Stability and Change in Revolutionary Pennsylvania: Banking, Politics, and Social Structure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)