Stabilità, crescita e sostenibilità: Catalizzatori dello sviluppo socio-economico nel Brunei Darussalam

Stabilità, crescita e sostenibilità: Catalizzatori dello sviluppo socio-economico nel Brunei Darussalam (Aris Ananta)

Titolo originale:

Stability, Growth and Sustainability: Catalysts for Socio-economic Development in Brunei Darussalam

Contenuto del libro:

Come in molti altri Paesi dipendenti dal petrolio e dal gas, il Brunei Darussalam - un Paese con una popolazione ridotta ma con il secondo reddito pro capite più alto del Sud-Est asiatico - ha diversificato la propria economia in tre settori: dal petrolio e dal gas ad altri settori di esportazione/crescita economica.

Dalla predominanza dell'occupazione nel settore pubblico a un'occupazione più equilibrata tra settore pubblico e privato.

E dalla forte dipendenza dalla manodopera straniera allo sviluppo dei talenti locali. Questo libro esamina l'attuale sviluppo socio-economico nel percorso verso un'economia sociale diversificata, come previsto dalla Visione 2035 del Brunei. Esaminando il contesto unico del Brunei, questo libro colma la lacuna degli studi sulla diversificazione socio-economica. Evidenzia l'importanza dell'ambiente, della tecnologia digitale e del capitale umano nel processo di diversificazione. Il libro culmina con analisi su affari, economia, occupazione e benessere nel Brunei verso il 2035, con un nuovo volto: una società digitalizzata, sostenibile e autosufficiente, con un capitale umano altamente sviluppato e un settore privato fiorente.

"Si tratta di un'analisi molto utile delle sfide che il Brunei Darussalam deve affrontare mentre si prepara ad affrontare il XXI secolo. Ci troviamo in un periodo senza precedenti di connettività umana facilitata da un mondo sempre più digitalizzato e high-tech. La transizione che la popolazione, la politica e i settori commerciali devono affrontare, e sopravvivere, è un affascinante percorso di apprendimento per un piccolo Stato. Questo libro ha evidenziato in modo sintetico le esperienze che dovremmo raccogliere e applicare, se necessario, per i nostri rispettivi Paesi in futuro." -- Ambasciatore Ong Keng Yong, vicepresidente esecutivo della S. Rajaratnam School of International Studies, Nanyang Technological University, Singapore.

E l'11° Segretario generale dell'ASEAN.

"Questo studio lungimirante sull'economia del Brunei è tempestivo e attuale. Opportunamente, gli autori individuano nella 'diversificazione' la sfida economica principale del Paese, in vista dell'esaurimento delle riserve petrolifere e della progressiva decarbonizzazione del mondo. A tal fine, gli autori definiscono un'agenda completa di riforme incentrate sull'istruzione, il mercato del lavoro, la politica sociale, lo sviluppo di industrie non petrolifere, gli obiettivi ambientali e molto altro. Si tratta di una guida molto utile e informativa non solo per il governo e la società del Brunei, ma anche per i vicini Stati membri dell'ASEAN." -- Professore emerito Hal Hill, Australian National University.

"Questa raccolta colma una notevole lacuna nella nostra conoscenza delle circostanze socio-economiche e delle traiettorie di sviluppo del Brunei Darussalam. In particolare, rappresenta un importante e necessario contributo alla comprensione delle sfide della diversificazione economica in un sultanato dipendente dal petrolio e dal gas." -- Professore emerito Victor T. King, Università di Leeds.

"Questo libro si propone di identificare e discutere le varie problematiche, le sfide e le opportunità derivanti dalla diversificazione dell'economia del Brunei, dipendente dal petrolio, in risposta ai cambiamenti del panorama economico a livello nazionale, regionale e globale. I vari capitoli forniscono un'analisi completa dei diversi settori dell'economia del Brunei e la chiara discussione degli autori delle loro argomentazioni e giustificazioni, corroborate da dati e illustrazioni grafiche pertinenti e da un'ampia gamma di materiali primari e secondari. Vorrei congratularmi con gli autori per questo eccellente libro e raccomandarlo a coloro che sono interessati a conoscere e comprendere l'economia del Brunei." -- Professore associato Teofilo C. Daquila, Università Nazionale di Singapore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789815011685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stabilità, crescita e sostenibilità: Catalizzatori dello sviluppo socio-economico nel Brunei...
Come in molti altri Paesi dipendenti dal petrolio...
Stabilità, crescita e sostenibilità: Catalizzatori dello sviluppo socio-economico nel Brunei Darussalam - Stability, Growth and Sustainability: Catalysts for Socio-economic Development in Brunei Darussalam
Demografia dell'etnia indonesiana - Demography of Indonesia's Ethnicity
L'Indonesia, il più grande Paese del Sud-Est asiatico, ha come motto...
Demografia dell'etnia indonesiana - Demography of Indonesia's Ethnicity
Migrazioni internazionali nel Sud-est asiatico - International Migration in Southeast Asia
La mobilità della popolazione aumenta con lo...
Migrazioni internazionali nel Sud-est asiatico - International Migration in Southeast Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)