Stabilire la legge: Le rivoluzioni legali americane nella Germania e nel Giappone occupati

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stabilire la legge: Le rivoluzioni legali americane nella Germania e nel Giappone occupati (W. Kostal R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Laying Down the Law: The American Legal Revolutions in Occupied Germany and Japan

Contenuto del libro:

Uno storico del diritto apre una finestra sul monumentale sforzo del dopoguerra per trasformare la Germania fascista e il Giappone in nazioni con uno stato di diritto liberale, gettando nuova luce sui limiti della capacità americana di imporre la democrazia ai Paesi sconfitti.

Dopo la vittoria nella Seconda guerra mondiale, i leader americani concepirono una politica straordinariamente audace per l'occupazione della Germania nazista e del Giappone imperiale: ottenere la loro smilitarizzazione permanente attraverso una democratizzazione forzata. Una caratteristica quintessenzialmente americana di questa politica fu la sostituzione degli ordinamenti giuridici fascisti con regimi liberali di stato di diritto.

Nella sua indagine comparativa di questi epici progetti di riforma, il noto storico del diritto R. W. Kostal dimostra che per gli americani era più facile avviare la ricostruzione degli ordinamenti giuridici stranieri che completare il processo. Mentre le agenzie americane fecero passi da gigante nell'eliminazione del diritto pubblico fascista in Germania e Giappone, ebbero un successo nettamente inferiore nel generare fedeltà alle idee e alle istituzioni giuridiche liberali.

Attingendo a ricche fonti d'archivio, Kostal analizza come i successi giuridico-ricostruttivi siano stati ostacolati dalla resistenza tedesca e giapponese da un lato, e dalle evidenti carenze della teoria, della pianificazione e dell'amministrazione americana dall'altro. Kostal sostiene che le evidenti carenze della democrazia dello Stato di diritto americano indebolirono la credibilità e la determinazione degli Stati Uniti nel portare la democrazia liberale nella Germania e nel Giappone occupati.

In Laying Down the Law, Kostal racconta una storia drammatica degli Stati Uniti come forza ambigua per l'autorità morale nel sistema internazionale della Guerra Fredda, dando un contributo importante alla storia americana e globale dello Stato di diritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674052413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stabilire la legge: Le rivoluzioni legali americane nella Germania e nel Giappone occupati - Laying...
Uno storico del diritto apre una finestra sul...
Stabilire la legge: Le rivoluzioni legali americane nella Germania e nel Giappone occupati - Laying Down the Law: The American Legal Revolutions in Occupied Germany and Japan
Giurisprudenza del potere: L'impero vittoriano e lo Stato di diritto - Jurisprudence of Power:...
A Jurisprudence of Power riguarda la brutale...
Giurisprudenza del potere: L'impero vittoriano e lo Stato di diritto - Jurisprudence of Power: Victorian Empire and the Rule of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)