Staatsbürgerschaft

Punteggio:   (4,0 su 5)

Staatsbürgerschaft (Balibar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Citizenship

Contenuto del libro:

Se le categorie politiche fondamentali fossero rappresentate come forme geometriche, la cittadinanza sarebbe uno di quei poliedri rotanti con superfici riflettenti che insieme creano effetti di luce e ombra. Con un discernimento straordinariamente acuto, il grande filosofo Etienne Balibar esamina una per una le varie facce di questo oggetto, più numerose - e molto più fessurate - di quanto si possa immaginare. La questione di cosa significhi essere cittadini è stata, fin dagli albori della politica occidentale, tutt'altro che chiara e lineare.

E la modernità ha dimostrato che è ancora più enigmatica e contestata.

Inseparabile dalla democrazia e dalle esigenze di uguaglianza e libertà da cui la democrazia trae origine, la cittadinanza viene costantemente ridefinita all'interno della contraddizione irrisolta tra principi universali e meccanismi discriminatori che regolano l'appartenenza a una comunità politica.

Non tutti sono cittadini, anche all'interno di uno stesso Stato nazionale. È stato detto che "alcune persone sono nella società senza essere della società". Le dinamiche di inclusione ed esclusione continuano a generare asimmetrie drammatiche e a creare aperture e chiusure, soprattutto oggi, in un momento di particolare fragilità e in cui la sovranità nazionale è in continuo mutamento. Ci sono dunque troppe antinomie nella cittadinanza? Balibar non si sottrae a queste antinomie, ma sa che rinunciare alla cittadinanza significherebbe rinunciare alla possibilità di creare nuove modalità di autonomia collettiva, in breve, di democratizzare la democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745682419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Staatsbürgerschaft - Citizenship
Se le categorie politiche fondamentali fossero rappresentate come forme geometriche, la cittadinanza sarebbe uno di quei poliedri rotanti con superfici...
Staatsbürgerschaft - Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)