St. Pauli: un altro calcio è possibile

Punteggio:   (4,6 su 5)

St. Pauli: un altro calcio è possibile (Carles Vias)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la cultura unica e i valori sociopolitici dell'FC St. Pauli Hamburg, una squadra di calcio nota per le sue posizioni progressiste piuttosto che per i tradizionali risultati sportivi. Il libro è stato accolto positivamente per la sua narrazione coinvolgente e per il collegamento al contesto storico, ma è stato criticato per alcuni problemi di ripetitività e di traduzione.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere, fornisce una ricca storia del club legata al contesto sociopolitico, ben studiata, ideale per chi è interessato alla politica e al calcio moderno, e considerata particolarmente stimolante e informativa.

Svantaggi:

Contiene alcuni contenuti ripetitivi, si legge a volte come una raccolta di articoli, presenta imprecisioni nella traduzione (in particolare dal catalano al tedesco) e l'indice è ritenuto inadeguato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St. Pauli: Another Football Is Possible

Contenuto del libro:

*Longlisted for the Telegraph Sports Book Awards 2021 - Football Book of the Year*.

L'FC St. Pauli è una squadra di calcio diversa dalle altre. I suoi tifosi accolgono i rifugiati, combattono i fascisti e si schierano contro ogni forma di discriminazione. Questo libro va dietro l'emblema del teschio e delle ossa incrociate per raccontare la storia di una squadra di calcio che riscrive le regole.

Sin dagli inizi del club nel quartiere a luci rosse di Amburgo, i canti, gli striscioni e l'atmosfera dello stadio sono stati dettati dalla politica di strada. Le promozioni vengono celebrate e le retrocessioni commiserate insieme alle lotte sociali, alle proteste dei lavoratori e alla resistenza al nazismo. Negli ultimi anni, persone sono accorse da tutto il mondo per unirsi ai Black Bloc sugli spalti del Millerntor Stadium e, mentre negli anni '80 il club aveva un piccolo seguito di punk fai-da-te, ora sono quasi 30.000 i tifosi presenti alle partite, con sostenitori di tutto il mondo.

In un panorama sportivo governato dal capitalismo aziendale, guidato dagli introiti e avulso dalla comunità, l'FC St. Pauli dimostra che un altro calcio è possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745340906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

St. Pauli: un altro calcio è possibile - St. Pauli: Another Football Is Possible
*Longlisted for the Telegraph Sports Book Awards 2021 - Football Book of the...
St. Pauli: un altro calcio è possibile - St. Pauli: Another Football Is Possible
Il calcio nella terra dei sovietici - Football in the Land of the Soviets
Una storia popolare della nascita del calcio nella Russia del primo Novecento .Diffidato...
Il calcio nella terra dei sovietici - Football in the Land of the Soviets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)