St. Eom nella terra di Pasaquan: La vita, i tempi e l'arte di Eddie Owens Martin

Punteggio:   (4,6 su 5)

St. Eom nella terra di Pasaquan: La vita, i tempi e l'arte di Eddie Owens Martin (Tom Patterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Pasaquan e il suo creatore, St. Eom, è stato accolto con favore per la sua ricca storia e le sue bellissime fotografie. I lettori apprezzano lo stile di scrittura diretto e il modo in cui migliora la comprensione dell'arte e del luogo. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso insoddisfazione nei confronti dell'autore, citando la sua inavvicinabilità e i suoi meriti artistici. Nel complesso, si tratta di una lettura consigliata per chi è interessato al sito e alla sua storia unica.

Vantaggi:

Ricco di contenuti storici, belle fotografie, stile di scrittura diretto, migliora l'apprezzamento di Pasaquan, altamente raccomandato dai visitatori.

Svantaggi:

Sentimenti negativi nei confronti dell'autore per l'inavvicinabilità e la mancanza di impegno nei confronti dei fan, interrogativi sul merito artistico del lavoro di S. Eom.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St. Eom in the Land of Pasaquan: The Life and Times and Art of Eddie Owens Martin

Contenuto del libro:

L'artista autodidatta della Georgia Eddie Owens Martin (1908-86), noto come St. EOM, ha creato un sito artistico visionario chiamato Pasaquan a metà degli anni Cinquanta nella Contea di Marion, in Georgia. Con una superficie di sette acri, questo sito suggestivo e fantasioso ha catturato l'immaginazione di migliaia di visitatori. Pasaquan comprende sei edifici collegati da muri di cemento, tutti adornati con la vibrante e psichedelica arte popolare dell'artista, fatta di motivi audaci e strabilianti, immagini spirituali e tribali ed esuberanti rappresentazioni della natura.

Secondo St. EOM, la sua arte è nata da una visione avuta a venticinque anni, mentre soffriva di febbre alta. La prima di molte esperienze visionarie, ha avuto come protagonista un essere divino che si è offerto come guida spirituale di Martin. Le visioni successive lo ispirarono a iniziare a fare arte e, infine, a creare un complesso spirituale dedicato a un futuro di pace per l'umanità. St. EOM ampliò la sua casa fino a raddoppiarne le dimensioni originali, aggiungendo una lunga sezione posteriore ricoperta all'interno e all'esterno con i suoi murales dai colori dell'arcobaleno, mandala e sculture in rilievo. Sul terreno costruì una serie di strutture, tra cui una piattaforma circolare per la danza, alcuni piccoli templi, diversi totem e una pagoda a due piani, tutti nel suo stile selvaggiamente ornamentale. Ha inoltre creato più di duemila opere indipendenti, tra cui dipinti, sculture e disegni.

Nei trent'anni successivi alla morte di St. EOM, la Pasaquan Preservation Society ha lavorato per preservare il complesso, che era caduto in abbandono. Nel 2014 la Fondazione Kohler e la Columbus State University hanno collaborato con la società per ripristinare questo sito artistico visionario per le generazioni future. Ora è inserito nel Registro nazionale dei luoghi storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820352091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

St. Eom nella terra di Pasaquan: La vita, i tempi e l'arte di Eddie Owens Martin - St. Eom in the...
L'artista autodidatta della Georgia Eddie Owens...
St. Eom nella terra di Pasaquan: La vita, i tempi e l'arte di Eddie Owens Martin - St. Eom in the Land of Pasaquan: The Life and Times and Art of Eddie Owens Martin
Duetto di design: Robert Keith Black e J. Ormond Sanderson, Jr. - Design Duet: Robert Keith Black...
Robert Black e Ormond Sanderson sono figure...
Duetto di design: Robert Keith Black e J. Ormond Sanderson, Jr. - Design Duet: Robert Keith Black and J. Ormond Sanderson, Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)