St Eisenberg e il bus del sole

Punteggio:   (5,0 su 5)

St Eisenberg e il bus del sole (Annick Yerem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Saint Eisenberg and the Sunshine Bus” di Annick Yerem è una raccolta di poesie che intreccia temi di dolore, speranza e ricordo. I lettori apprezzano il linguaggio delicato e la profondità emotiva trasmessa attraverso vari argomenti, come la demenza e le riflessioni giocose sulla natura.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per le sue belle immagini, la risonanza emotiva e la capacità di ispirare la creatività. Il tono di speranza e i temi confortanti, soprattutto per quanto riguarda il lutto e la memoria, sono stati particolarmente apprezzati. La voce dell'autrice è descritta come melliflua e migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi. Per alcuni lettori potrebbe essere difficile scegliere una poesia preferita, data l'alta qualità complessiva dell'opera.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St Eisenberg and the Sunshine Bus

Contenuto del libro:

"La poesia del lutto è spesso fragile, bucherellata dalla perdita. L'opera di Yerem è l'albero che rimane in piedi durante un'alluvione. Le sue poesie sono intrise dello sconcerto della meraviglia e della perseveranza - e nutrite dalla stessa fonte che le colpisce, per far esplodere foglie primaverili, bacche, uccelli, pomodori speranzosi, addobbati con luci fatate, ombreggiando bambini e cani, momenti di memoria e sicuramente di futuro-desiderio, ognuno più luminoso per la devastazione. Questa raccolta è un tributo tenero e crudo al padre, e la sua mancanza è dipinta in tutti i colori del dolore dall'abilità di Yerem nel trovare nuovi modi per dire la mancanza:

... abbiamo guidato verso il tuo corpo,

verso quello spazio sgombro e luminoso che racchiudeva

la tua oscurità in quegli ultimi, lunghi anni...

... preparandoci alla prima primavera

mio padre non vedrà.

Ma è molto di più: è un'idea di come rimanere in piedi, profondamente e ingiustamente vivi, pieni di slanci, sventolando ogni bandiera che indichi "come amare questo mondo" che la persona scomparsa le ha consegnato così chiaramente. La voce unica di Yerem ha radici profondamente forti: questa è una poetessa che scrive proprio dal centro del diluvio dei sentimenti, raccogliendo a sé tutto ciò che persiste tra i ricordi che c'è una fine per tutti noi, ma nulla toglie ciò che diamo:

tutti muoiono ma

non tutti muoiono, giusto?

La bravura di Yerem è urgente e fresca, la sua cadenza artistica, spesso impetuosa, vi invita a danzare con lei nonostante ogni ferita. Se avete capito che il dolore è ciò che ci costa amare, se sapete che ne vale sempre il prezzo, questa bellissima prima raccolta di una poetessa da tenere d'occhio, che scrive sulla strada più buia con pura solarità, è per voi:

ogni tanto

qualcuno vedrà tutta la tua oscurità

e vi aiuterà a illuminarlo".

Ankh Spice poeta, The Water Engine, co-editore Ice Floe Press.

"Annick Yerem scrive con tale bellezza, forza e sorprendenti giri di parole sull'amore e la perdita familiare. Sono poesie da leggere ad alta voce, da imparare a memoria e da condividere con chi ci è caro".

Tanya Shadrick, artista e scrittrice, The Cure For Sleep.

"Qui Annick Yerem condivide i suoi sforzi per dare un senso al mondo dopo la morte del padre. In questa liturgia di poesie, la Yerem esamina le cicatrici lasciate dal lavoro di elaborazione del lutto per chi non è ancora morto, esamina le forme sorprendenti che racchiudono la fragilità delle nostre relazioni più preziose e fissa i frammenti che stringiamo per tenere con noi i nostri morti. In questa raccolta, l'amore è tradotto attraverso il fascino di un animale - la tracotanza dell'emozione tenuta a distanza di sicurezza dal suo viaggio interrotto, ma non per questo meno potente. Queste poesie guardano senza esitazione al modo in cui il nostro posto nel mondo si sposta dopo la morte di coloro che ci hanno creato, con la pietra di paragone della natura che dà fondamento a quella perdita.

È un'opera bella e toccante che sarà sentita da tutti coloro che hanno provato un lutto".

Giovanna MacKenna, poeta, Come il cuore può vacillare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913499907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

St Eisenberg e il bus del sole - St Eisenberg and the Sunshine Bus
"La poesia del lutto è spesso fragile, bucherellata dalla perdita. L'opera di Yerem è...
St Eisenberg e il bus del sole - St Eisenberg and the Sunshine Bus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)