Sradicati: Razza, edilizia pubblica e archeologia di quattro quartieri perduti di New Orleans

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sradicati: Razza, edilizia pubblica e archeologia di quattro quartieri perduti di New Orleans (Ryan Gray D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Uprooted: Race, Public Housing, and the Archaeology of Four Lost New Orleans Neighborhoods

Contenuto del libro:

L'archeologia di quattro quartieri di New Orleans sostituiti da progetti di edilizia pubblica.

Uprooted: Race, Public Housing, and the Archaeology of Four Lost New Orleans Neighborhoods utilizza la ricerca archeologica su quattro quartieri che furono rasi al suolo durante la costruzione di case popolari nella New Orleans dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale. Sebbene ognuno di questi quartieri sia stato storicamente identificato come "slum", la documentazione materiale mette in discussione la semplicità di questa designazione. D. Ryan Gray fornisce prove dell'inventiva degli ex residenti emarginati per classe, colore o genere, le cui strategie quotidiane di sopravvivenza, sussistenza e spiritualità hanno sfidato le gerarchie razziali e sociali della città.

Inizialmente questi quartieri sembravano essere ben distinti: dal canale irlandese della classe operaia, all'area di Lafitte, dominata da creoli di colore relativamente benestanti, fino all'ex sede di Storyville, l'esperimento di prostituzione semi-legale della città. Le indagini archeologiche e storiche suggeriscono che la razza è stata il fattore cruciale nella scelta delle aree da bonificare. Ogni quartiere manifestava un particolare disordine razziale percepito, in cui la razza si intersecava con l'etnia, la classe o il genere in modi che sfidavano le norme della segregazione Jim Crow.

La ricerca di Gray si avvale sia di documenti primari - tra cui i registri dei censimenti, gli annuari cittadini e persino le guide pubblicitarie dei bordelli chiamate "Blue Books" - sia di dati archeologici per esaminare ciò che questo comportò a diverse scale, ricostruendo le narrazioni delle famiglie e delle comunità colpite dallo sgombero. L'edilizia pubblica, sia a New Orleans che altrove, ha imposto un nuovo tipo di controllo sulla vita urbana che ha avuto l'effetto di rendere le città più segregate e meno uguali. La storia dei quartieri distrutti ci ricorda che la loro cancellazione non era un risultato inevitabile e che una città più equa e giusta è ancora possibile oggi. Un esame critico dell'ascesa dell'edilizia pubblica aiuta a informare i dibattiti in corso sulla sua scomparsa, soprattutto alla luce del cambiamento del volto della New Orleans post-Katrina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sradicati: Razza, edilizia pubblica e archeologia di quattro quartieri perduti di New Orleans -...
L'archeologia di quattro quartieri di New Orleans...
Sradicati: Razza, edilizia pubblica e archeologia di quattro quartieri perduti di New Orleans - Uprooted: Race, Public Housing, and the Archaeology of Four Lost New Orleans Neighborhoods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)