Sradicati: Come 3000 anni di civiltà ebraica nel mondo arabo sono scomparsi in una notte

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sradicati: Come 3000 anni di civiltà ebraica nel mondo arabo sono scomparsi in una notte (Lyn Julius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lyn Julius fornisce un resoconto completo della storia e dello sfollamento delle comunità ebraiche dal Medio Oriente e dal Nord Africa, offrendo preziosi spunti di riflessione su un aspetto spesso trascurato della storia ebraica e mediorientale. Sebbene sia molto apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, alcune critiche si concentrano su alcune interpretazioni storiche e sull'attribuzione delle colpe degli sfratti.

Vantaggi:

Un resoconto storico ben studiato e approfondito
mette in luce la storia spesso ignorata degli ebrei mediorientali e nordafricani
un mix equilibrato di studiosi e aneddoti personali
uno stile di scrittura coinvolgente
invita a riflettere criticamente sulle implicazioni moderne degli eventi storici
rappresenta una risorsa preziosa per la comprensione del conflitto arabo-israeliano.

Svantaggi:

Alcuni recensori sottolineano interpretazioni storiche errate, in particolare l'attribuzione di colpe relative all'influenza nazista
può essere considerato troppo erudito o dettagliato per i lettori occasionali
l'attenzione a certi eventi può mettere in ombra altri nella complessa storia
alcuni potrebbero percepire una mancanza di equilibrio nei punti di vista presentati.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uprooted: How 3000 Years of Jewish Civilization in the Arab World Vanished Overnight

Contenuto del libro:

"Lyn Julius fornisce un resoconto avvincente di un argomento affascinante, ma vergognosamente trascurato. Chiunque voglia davvero capire il Medio Oriente, Israele e la storia mondiale, dovrebbe leggerlo".

--Tom Gross, ex corrispondente dal Medio Oriente del Sunday Telegraph e collaboratore del Guardian e del Wall Street Journal. Ora disponibile in brossura! Chi sono gli ebrei dei Paesi arabi? Come erano i rapporti con i musulmani? Cosa ha spinto gli ebrei a lasciare i Paesi in cui si erano stabiliti per migliaia di anni? Quali lezioni possiamo trarre dall'esodo di massa delle minoranze dal Medio Oriente? Lyn Julius si impegna a rispondere a tutte queste domande e ad altre ancora in Uprooted, il culmine di dieci anni di lavoro su questi temi. Gli ebrei hanno vissuto ininterrottamente in Medio Oriente e in Nord Africa per quasi 3.000 anni.

Tuttavia, in soli 50 anni, le loro comunità autoctone al di fuori della Palestina sono quasi del tutto scomparse, poiché più del 99% della popolazione ebraica è fuggita. Circa 650.000, tra cui una minoranza di sionisti ideologizzati, andarono in Israele.

Prima dell'Olocausto costituivano il 10% della popolazione ebraica mondiale, mentre ora oltre il 50% degli ebrei israeliani sono rifugiati provenienti da Paesi arabi e musulmani, o loro discendenti. Lo stesso processo si sta ripetendo nelle comunità cristiane e di altre minoranze in tutto il Medio Oriente. Questo libro valuta quanto questi ebrei si siano integrati in Israele e come le loro lotte siano state politicizzate.

Traccia il crescente clamore per il riconoscimento, la riparazione e la memorizzazione di questi rifugiati ebrei e analizza come la loro causa possa contribuire alla pace e alla riconciliazione tra Israele e il mondo musulmano. (Materia: Studi sul Medio Oriente, Studi ebraici, Storia, Sociologia, Politica)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910383667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sradicati: Come 3000 anni di civiltà ebraica nel mondo arabo sono scomparsi in una notte - Uprooted:...
"Lyn Julius fornisce un resoconto avvincente di un...
Sradicati: Come 3000 anni di civiltà ebraica nel mondo arabo sono scomparsi in una notte - Uprooted: How 3000 Years of Jewish Civilization in the Arab World Vanished Overnight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)