Sradicarsi: Dai Caraibi alla campagna - Trovare casa in un giardino di campagna inglese

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sradicarsi: Dai Caraibi alla campagna - Trovare casa in un giardino di campagna inglese (Marchelle Farrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Uprooting di Marchelle Farrell è un libro di memorie splendidamente scritto che intreccia narrazioni personali e storiche. Esplora i temi dell'identità, dell'appartenenza e del potere curativo della natura, riflettendo sulle esperienze dell'autrice come donna caraibica che vive nel Regno Unito, in particolare nel contesto del colonialismo. Il libro è stato molto apprezzato per il suo linguaggio poetico e la sua profondità emotiva.

Vantaggi:

La scrittura è stata descritta come sontuosa, poetica ed emotiva, in grado di evocare forti sentimenti nei lettori. Molte recensioni sottolineano la capacità dell'autore di collegare le esperienze personali con contesti storici più ampi, in particolare per quanto riguarda il colonialismo e l'identità. I lettori hanno trovato il libro relazionabile e arricchente, spesso piangendo e sentendosi compresi attraverso le riflessioni dell'autore. Il libro è stato raccomandato come una lettura imperdibile, in particolare per le diaspore caraibiche.

Svantaggi:

Sebbene non siano stati segnalati inconvenienti significativi nelle recensioni, alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivo opprimente, portando a reazioni lacrimose. Inoltre, coloro che non hanno familiarità con il genere del giardinaggio o della scrittura naturalistica potrebbero inizialmente sentirsi disorientati, ma questo non pregiudica l'apprezzamento complessivo del libro di memorie.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uprooting: From the Caribbean to the Countryside - Finding Home in an English Country Garden

Contenuto del libro:

Vincitore del Nan Shepherd Prize, questo libro lirico e riflessivo, che si muove tra Trinidad e un idilliaco giardino di campagna inglese, parla della ricerca di casa.

Che cos'è la casa?

È una domanda che ha tormentato Marchelle Farrell per tutta la vita. Una tanto agognata carriera in psichiatria l'ha vista lasciarsi alle spalle le spiagge incontaminate e le colline smeraldine di Trinidad. Finché, disillusa, si è sradicata di nuovo, questa volta per la tranquilla campagna inglese.

Unica donna nera del suo villaggio, Marchelle spera di costruirsi una nuova vita. Ma quando una pandemia mondiale e una resa dei conti razziale globale si scontrano, lo sconvolgimento del colonialismo che l'ha portata in questo luogo comincia a venire alla luce. È davvero questa la sua casa? E potrà mai sentirsi veramente a terra qui?

Attirata dal suo nuovo giardino, Marchelle inizia a esaminare questa complessa ed emotiva questione attraverso la lente psicoterapeutica del suo lavoro. Man mano che il suo rapporto con il giardino si approfondisce, scopre che le sue due identità conflittuali sono molto più intrecciate di quanto avesse immaginato.

Pieno di speranza e di guarigione, Uprooting è un libro che parla di come trovare casa dove meno ce lo aspettiamo e che ci invita a riconnetterci alla terra - e a noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838858674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sradicarsi: Dai Caraibi alla campagna - Trovare casa in un giardino di campagna inglese - Uprooting:...
Vincitore del Nan Shepherd Prize, questo libro...
Sradicarsi: Dai Caraibi alla campagna - Trovare casa in un giardino di campagna inglese - Uprooting: From the Caribbean to the Countryside - Finding Home in an English Country Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)