Squali nei bassifondi: Attacchi alla costa della Carolina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Squali nei bassifondi: Attacchi alla costa della Carolina (Clay Creswell W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, i lettori raccomandano vivamente questo libro per i suoi contenuti approfonditi sugli squali e per l'esperienza dell'autore nel comportamento degli squali e nelle interazioni con gli esseri umani. È un libro informativo e coinvolgente, adatto a chiunque sia interessato alla vita marina.

Vantaggi:

Revisionato da esperti, scritto da un esperto con una vasta esperienza, informativo e basato sui fatti, ben strutturato e facile da leggere, sottolinea l'importanza ecologica degli squali, include casi di studio storici e locali, narrazione piacevole.

Svantaggi:

Alcuni racconti possono essere troppo intensi per i lettori più giovani.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sharks in the Shallows: Attacks on the Carolina Coast

Contenuto del libro:

Potenti e misteriosi, gli squali suscitano fascino e paura. In tutto il mondo, gli oceani ospitano circa cinquecento specie e di queste, cinquantasei sono note per risiedere o transitare nelle acque al largo delle coste della Carolina del Nord e del Sud. In qualsiasi momento, trampolieri, nuotatori e surfisti che si godono queste acque si trovano spesso a meno di 30 metri da uno squalo. Sebbene sia snervante sapere che gli squali spesso nuotano appena sotto la superficie nei bassi fondali, W. Clay Creswell, investigatore sui morsi di squalo per il Global Shark Attack File dello Shark Research Institute, spiega che gli attacchi all'uomo sono estremamente rari. Nel 2019 l'International Shark Attack File ha confermato sessantaquattro attacchi non provocati all'uomo, di cui tre in North Carolina e uno in South Carolina.

Pur riconoscendo che gli squali rappresentano un pericolo reale per l'uomo, Creswell ritiene che la paura degli squali sia molto esagerata. Durante i sedici anni di collaborazione con lo Shark Research Institute, ha indagato su più di cento incidenti legati agli squali e ha mantenuto un database di tutti gli incontri tra squali e uomini lungo le coste della Carolina a partire dal 1817. Creswell utilizza questi dati per esporre la verità e la storia di questo argomento spesso sensibilizzato.

Al di là delle statistiche relative agli attacchi nelle acque della Carolina, Sharks in the Shallows offre una storia delle interazioni tra squali e uomini e un'introduzione al mondo degli attacchi di squali. Creswell descrive in dettaglio le condizioni che aumentano le probabilità di un incontro, traccia un profilo delle tre specie più spesso coinvolte negli attacchi e rivela i mesi e le ore del giorno in cui c'è la maggiore probabilità di un incontro. Con una migliore comprensione delle reazioni degli squali al loro ambiente e delle motivazioni che li spingono ad attaccare l'uomo, Creswell spera che le persone sviluppino un maggiore apprezzamento per il ruolo inestimabile che gli squali svolgono nel nostro ambiente marino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643361802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squali nei bassifondi: Attacchi alla costa della Carolina - Sharks in the Shallows: Attacks on the...
Potenti e misteriosi, gli squali suscitano fascino...
Squali nei bassifondi: Attacchi alla costa della Carolina - Sharks in the Shallows: Attacks on the Carolina Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)