Squali del Nord America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Squali del Nord America (I. Castro Jose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per lo studio completo e dettagliato degli squali nelle acque del Nord America, con eccellenti illustrazioni e una grande quantità di informazioni. Molti recensori sottolineano l'ampia ricerca dell'autore e l'organizzazione strutturata dei contenuti. Tuttavia, alcune critiche includono l'assenza di fotografie degli squali nei loro ambienti e la qualità fisica di alcune copie.

Vantaggi:

Informazioni approfondite e dettagliate sugli squali.
Grandi illustrazioni, compresi schizzi e dettagli microscopici.
Formato ben organizzato con efficaci chiavi dicotomiche.
Un'ampia ricerca e la coerenza dei fatti sono state elogiate.
Sono stati inclusi preziosi approfondimenti storici e culturali.

Svantaggi:

Mancano fotografie di squali nei loro habitat naturali.
Alcune copie fisiche sono arrivate danneggiate.
Alcune specie potrebbero mancare di informazioni aggiornate dopo il 2000.
Una recensione negativa ha dichiarato che potrebbe spaventare alcuni lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sharks of North America

Contenuto del libro:

Quali specie di squali vivono nel raggio di 500 miglia nautiche dalle coste nordamericane e cosa sappiamo di loro? Gli squali del Nord America di Jos(c) I. Castro è il primo libro completo in sessant'anni che affronta queste domande, e lo fa con un'autorità e un dettaglio estetico senza pari.

I 135 resoconti completi delle specie riassumono le conoscenze attuali. Ciascuna di esse inizia con l'etimologia dei nomi comuni e scientifici della specie, seguita dalla descrizione, dalle caratteristiche identificative, dall'areale geografico, dalla biologia, dalla riproduzione, dall'ubicazione delle nursery, dalla crescita e dalla longevità e dal rapporto con l'uomo. Questi resoconti sintetizzano decenni di ricerche e di esami di prima mano sugli squali raccolti nelle operazioni di pesca e di ricerca in tutto il continente. Sono approfonditi, attuali e sfatano molti miti ed equivoci presenti nella letteratura scientifica e divulgativa.

Ogni specie è illustrata da uno o più profili originali a colori, completati da immagini del muso, dei denti superiori e inferiori e dei denticoli dermici. Le splendide illustrazioni a colori sono state realizzate direttamente da squali appena morti o da fotografie di Castro di esemplari vivi o freschi. L'accuratezza anatomica e la colorazione fedele alla realtà sono impareggiabili. I dettagliati disegni a penna e inchiostro del muso e dei denti sono un aiuto fondamentale per l'identificazione delle specie, così come le squisite microfotografie a scansione elettronica dei denticoli dermici.

The Sharks of North America sarà il riferimento standard sugli squali per il ventunesimo secolo e diventerà sicuramente la fonte primaria di informazioni per chiunque sia interessato agli squali, dai biologi professionisti e ambientalisti agli studenti, ai profani informati e ai pescatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195392944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli squali delle acque nordamericane - The Sharks of North American Waters
Per molti anni, i brevi incontri tra gli squali e gli esseri umani potevano...
Gli squali delle acque nordamericane - The Sharks of North American Waters
Squali del Nord America - Sharks of North America
Quali specie di squali vivono nel raggio di 500 miglia nautiche dalle coste nordamericane e cosa sappiamo di loro? Gli...
Squali del Nord America - Sharks of North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)