Squadriglia sacrificabile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Squadriglia sacrificabile (Conyers Nesbit Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia ben studiata e avvincente del 217 Squadron della RAF, che si concentra sulle loro impegnative missioni durante la Seconda Guerra Mondiale. Fornisce una visione equilibrata includendo i punti di vista dei vari partecipanti ed è completato da interessanti fotografie.

Vantaggi:

Prospettiva equilibrata dell'autore, che presenta sia gli aspetti positivi che quelli negativi della storia.
Narrazione concisa e disciplinata, che evita le distrazioni.
Fotografie interessanti che valorizzano la narrazione.
Offre una visione dell'addestramento, delle tattiche e delle operazioni degli equipaggi.
Storie vere e avvincenti che catturano l'esperienza umana dello squadrone, compresi gli equipaggi di terra di supporto.

Svantaggi:

La limitazione del libro a 256 pagine, come da prassi della casa editrice, potrebbe risultare limitante per alcuni lettori.
Alcune missioni descritte sono descritte come audaci ma anche “a volte suicide e non necessarie”, il che potrebbe risultare preoccupante per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Expendable Squadron

Contenuto del libro:

La storia altamente illustrata del 217 Squadron del Coastal Command, lo squadrone in cui ha prestato servizio, offre una visione di prima mano delle pericolose missioni a bassa quota che lo squadrone ha effettuato contro le navi e i porti nemici durante la Seconda guerra mondiale.

L'autore ripercorre le operazioni dello squadrone a partire dallo scoppio della guerra, quando pattugliava con gli Avro Ansons gli approcci occidentali alla Manica. Poi arrivò il periodo più intenso della sua carriera bellica quando, volando con i Beaufort, si concentrò sul controllo delle mine e sugli attacchi alle navi lungo la costa occidentale della Francia occupata dai tedeschi.

Inoltre, effettuò audaci raid contro enormi bunker di U-Boot e altre installazioni nemiche. La storia di queste pericolose operazioni, in cui molti aerei andarono perduti e molti aviatori furono uccisi, costituisce la sezione più memorabile della narrazione. Ma Roy Nesbit racconta la storia della squadriglia fino agli ultimi anni della guerra quando, dopo un breve e ancor più pericoloso periodo di volo da Malta per affondare le navi nemiche nel Mediterraneo, la squadriglia fu basata a Ceylon e fu riequipaggiata con Beaufighter per la battaglia contro i giapponesi.

Oltre a raccontare la storia dello squadrone e degli uomini che vi hanno prestato servizio, la narrazione descrive le condizioni sopportate dalla popolazione francese nei porti attaccati e copre i raid lanciati contro le basi costiere tedesche dopo che lo squadrone si era trasferito in Estremo Oriente. An Expendable Squadron sarà una lettura coinvolgente per tutti coloro che hanno un interesse particolare per la storia del Coastal Command, per i velivoli che il 217 Squadron ha pilotato e per l'esperienza di volo in combattimento di settant'anni fa”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473823280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squadriglia sacrificabile - Expendable Squadron
La storia altamente illustrata del 217 Squadron del Coastal Command, lo squadrone in cui ha prestato servizio,...
Squadriglia sacrificabile - Expendable Squadron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)